Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:41 di Gio 28 Mar 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Progettazione Europea

Seminario sulla progettazione europea:

ultimo appuntamento e consegna degli attestati

 

Un momento di approfondimento sulla nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020. È questo il tema dell’ultimo seminario organizzato nell’ambito del ciclo di incontri promossi dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Fermo in collaborazione con il Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano (COSIF). Seminari che hanno fatto da cornice al corso di formazione sulla progettazione europea che si concluderà con quest’ultimo appuntamento in programma per giovedì 23 gennaio dalle 9 alle 14 presso la Sala dei Ritratti.

Si tratterà di un incontro di particolare importanza che, oltre alla conclusione del ciclo di seminari, prevede, alle 11,15, la consegna degli attestati ai partecipanti del corso e agli iscritti del seminario. Due gli interventi previsti: in apertura, dopo i saluti delle autorità, a parlare sarà Francesco Vallebona, titolare di Medin Europe sprl – Eu Project Management di Bruxelles con una relazione dal titolo “Le opportunità di finanziamento diretto della Commissione Europea nella nuova programmazione 2014-2020”. A seguire Claudia Salvi del Formez Pubblica Amministrazione di Roma parlerà della “Strategia 2020 e fonti di informazione: come utilizzare le diverse opportunità di finanziamento europeo”. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, seguirà l’ultima lezione del corso. Il ciclo di seminari formativi di natura tematica e settoriale sono stati organizzati al fine di sensibilizzare gli operatori del territorio e di stimolare nuove idee progettuali sugli argomenti che verranno affrontati. Lo scopo dei seminari è stato duplice: da un lato informare gli operatori sulle varie opportunità di finanziamento accessibili a Bruxelles e sulle principali regole per presentare un progetto ed ottenere il finanziamento; dall’altro, discutere coi partecipanti possibili idee progettuali ed orientare gli interventi sul piano pratico. Il seminario in programma giovedì 23 gennaio 2014 conclude il ciclo avviato lo scorso 14 novembre che ha previsto quattro appuntamenti dedicati alle diverse tematiche di interesse per la progettazione europea: le politiche sociali e la formazione, i finanziamenti europei per le PMI, la cultura ed il turismo.

 

Clicka l’allegato

seminario 23 gen 2014

Ventennale museo Polare Zavatti.

Una mostra, un convegno e un’opera musicale per ricordare la figura del grande esploratore

Al soffio gelido del vento. Le spedizioni artiche di Silvio Zavatti 1961-1969”. È questo il titolo dell’importante esposizione che aprirà i battenti sabato 25 gennaio 2014 alle ore 17 presso i musei di Villa Vitali a Fermo. La mostra, aperta fino al 2 marzo 2014 nell’ambito delle Celebrazioni per il Ventennale del Museo Polare “Silvio Zavatti”, sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il bassorilievo dedicato a Silvio Zavatti, realizzato e donato dallo scultore fermano Massimiliano Petrini. L’evento, fortemente voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, è frutto di un percorso di incontri che hanno dato vita all’importante progetto finalizzato alla celebrazione del ventennale del Museo. L’organizzazione del Comune di Fermo è sostenuta dal Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, in collaborazione con l’Istituto Geografico Silvio Zavatti e l’associazione “Amici del Museo Polare” ed è sponsorizzata da Solgas e Banca delle Marche. Il primo appuntamento sarà la mostra, presentata dalla conferenza stampa introduttiva della professoressa Daniela Tommasini, della NORS, Università di Roskilde, Danimarca, su “Ammassalik, Groenlandia, mezzo secolo dopo Silvio Zavatti. Un racconto per immagini”. Le celebrazioni proseguiranno sabato 1 febbraio 2014 alla Sala dei Ritratti con il Convegno “Venti anni del museo polare a Fermo” relatori: Renato Zavatti, figlio del fondatore oltre che direttore della rivista “Il Polo” e presidente dell’associazione “Amici del Museo Polare, il professor Luigi Martellini, Università della Tuscia di Viterbo, l’avvocato Fabrizio Emiliani, sindaco nell’anno in cui fu inaugurato il museo, Maria Pia Casarini Wadhams, direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”. L’opera musicale appositamente composta dal Maestro Fabrizio De Rossi Re, docente del Conservatorio di Fermo, su testi tratti da diari dei viaggi polari di Zavatti, con l’accompagnamento del Maestro Andrea Ceccomori al flauto e della voce recitante dell’Assessore alla Cultura Francesco Trasatti, concluderà la celebrazione del ventennale

ORARI DI APERTURA MOSTRA

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30

Chiusa il martedì e giovedì pomeriggio

Sabato, domenica e festivi apertura dalle 15,30 alle 19

Info 0734/226166

BIOGRAFIA SILVIO ZAVATTI

Silvio Zavatti è una figura unica nel panorama italiano e uno degli scopi dell’Istituto Geografico Polare che porta il suo nome è di far conoscere a livello nazionale ed internazionale l’importanza e il valore di quanto fu da lui creato e a cui dedicò tutta la sua vita.

Affascinato dalle regioni polari fin da giovane (come Ufficiale aveva trascorso due anni su navi britanniche, che lo avevano portato verso le acque gelide dell’Antartide), nel 1944 aveva fondato l’Istituto Geografico Polare a Forlì, sua città natale. Gli eventi del primo dopoguerra lo portarono a ritornare a Porto Potenza Picena, dove aveva svolto importanti incarichi durante la guerra. Nel 1945 iniziò la pubblicazione della rivista polare “IL POLO”, ancora adesso, dopo 68 anni, l’unica rivista polare in Italia.

Stabilitosi a Civitanova Marche, promosse la fondazione della Biblioteca Comunale (che ora porta il suo nome), e ne divenne il direttore; qui, nel 1969, allestì il suo Museo Polare, ancora adesso unico in Italia.

Gli anni ’60 del secolo scorso furono dedicati alle spedizioni polari.

• 1959, Isola di Bouvet, Antartide (dove aveva tentato di installare una stazione meteorologica, allo scopo di dare all’Italia un posto nel campo della ricerca polare antartica, al pari di altre potenze internazionali);

• 1961, Rankin Inlet, Canada Artico;

• 1962, Lapponia;

• 1963, Angmagssalik, Groenlandia Orientale;

• 1967, di nuovo a Rankin Inlet, Canada Artico.

• 1969, Repulse Bay, Canada Artico.

Il Museo Polare di Civitanova Marche conteneva reperti di grande importanza artistica, di valore etnografico, e di enorme valore divulgativo. I giovani scolari dell’epoca, affascinati dalle spiegazioni erudite ed entusiaste del Prof. Zavatti, ancora adesso raccontano i ricordi indelebili delle loro visite al Museo Polare. Nel frattempo anche la biblioteca polare (all’epoca l’unica in Italia) stava crescendo, attraverso continue e importanti acquisizioni.

Eventi successivi portarono alla temporanea chiusura del Museo Polare. Silvio Zavatti morì il 13 maggio 1985, felice di sapere che la Città di Fermo avrebbe acquisito il suo Museo, assieme alla Biblioteca Polare, gli Archivi, e la rivista “IL POLO”, assicurando così, nella splendida cornice di Villa Vitali, la conservazione e il perpetuare del suo ideale divulgativo delle regioni polari da lui tanto amate.

In ottobre 1993 a Villa Vitali, Fermo, venne inaugurato il Museo Polare, in un week-end memorabile, con la partecipazione di importanti ospiti, tra cui la vedova del generale Umberto Nobile, Gertrude Stolp Nobile. Speciali accordi vennero stipulati tra il Comune di Fermo e la famiglia Zavatti per garantire il futuro di questa importantissima ed unica istituzione.

L’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo, grazie al costante impegno del Comune di Fermo, giunge pertanto a celebrare i suoi primi 20 anni e, attraverso queste iniziative di commemorazione, intende farsi conoscere ad un pubblico più vasto, dando altresì a Silvio Zavatti, un grande personaggio della storia italiana, il riconoscimento ampiamente meritato.  

Zavatti

Zavatti

Dario Fo, “In Fuga dal Senato”

 

Dario Fo “In Fuga dal Senato”Dario Fo “In Fuga dal Senato”

Dario Fo torna a teatro con la testimonianza civile e politica di Franca Rame, tratta dal libro ultimato negli ultimi giorni di vita dell’attrice.

FERMO – Dario Fo torna a teatro con una presentazione-spettacolo dedicata al libro In fuga dal Senato (Chiarelettere, Milano 2013) il prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce “il frigorifero dei sentimenti”, narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni.

Il 25 gennaio alle 21 Dario Fo sarà sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila per raccontare l’esperienza oggi più che mai attuale della sua compagna di vita; una testimonianza dai risvolti comici ricca di nomi, storie e circostanze e portata in scena dal premio Nobel con tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo. “Ringrazio il maestro Fo per la grande disponibilità dimostrata nel portare il suo spettacolo a Fermo – sottolinea Francesco Trasatti, assessore alla Cultura – c’è molta richiesta e non è una cosa facile averlo in città. Ci saranno sicuramente iniziative collaterali per creare un contatto diretto con i cittadini”.

 

L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto di 12 euro. Ai presenti verrà distribuito un coupon per l’acquisto del volume a prezzo ridotto nel foyer del teatro.

IN FUGA DAL SENATO

di Franca Rame

Con Dario Fo, Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo

Assistente alla regia Fabrizio De Giovanni

Testo a cura di Francesco Emanuele Benatti

Con la collaborazione di Jessica Borroni, Chiara Porro e Luca Vittorio Toffolon

Organizzazione di ITINERARIA TEATRO info@itineraria.it – tel. 02.25396361

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila (tel. 0734 284295). Inizio spettacolo ore 21




21 Gennaio 2014 alle 19:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata