Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:56 di Ven 19 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Incontro con il vice comandante generale delle Capitanerie di Porto

Il sindaco incontra nell’Ufficio marittimo il Vicecomandante generale delle Capitanerie di porto.

Il Vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, Ammiraglio ispettore Stefano Vignani, è giunto stamane in visita, insieme con il Direttore marittimo di Pescara, Capitano di vascello Luciano Pozzolano, all’Ufficio circondariale marittimo di Giulianova comandato dal Tenente di vascello Sandro Pezzuto.

All’incontro erano presenti anche il prefetto di Teramo Valter Crudo e il sindaco Francesco Mastromauro, che nell’occasione ha donato al Vicecomandante generale, ricevendo grande apprezzamento, un libro sulla storia turistica di Giulianova ed il gagliardetto del Comune. Il sindaco ha voluto esprimere all’ammiraglio Vignani l’apprezzamento per l’azione, definita “fondamentale e calibrata costantemente su criteri di grande efficacia ed efficienza”, del Corpo delle capitanerie di porto e specificamente dell’Ufficio circondariale di Giulianova, lodando le competenze professionali ma anche le qualità umane del comandante Pezzuto “il quale – ha dichiarato il sindaco – ha sempre garantito una strettissima collaborazione con l’amministrazione comunale prodigandosi a garantire, con impegno diuturno e risultati particolarmente importanti, il rispetto delle regole nonché la sicurezza nelle aree demaniali marittime e di chi ne gode”.

Niente amianto nelle carrozze del “Chico Mendes”.

Il sindaco: “Il rapporto della ASL fuga dubbi e polemiche”.

 

L’allarme sollevato non risulta basato su elementi concreti e riscontrabili”.

Queste le conclusioni del dott. Carmine Guercioni, dirigente medico del Dipartimento di prevenzione della ASL di Teramo – Servizio di igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, nel rapporto stilato a seguito del sopralluogo effettuato insieme con il personale della Polizia Municipale, su richiesta del sindaco, per verificare la eventuale presenza di amianto nelle carrozze dell’ex Orient Express, in corso di smantellamento, posizionate nel parco “Chico Mendes”.

Nessun rischio amianto, dunque. Quanto paventato da qualcuno, e mi riferisco a Pierluigi Tribuiani, candidato nel 2009 nella lista “Il Cittadino Governante”, che aveva fatto protocollare una richiesta tesa a conoscere, appunto, se nei vagoni fosse presente amianto, ma anche al Movimento 5 Stelle e a “Progresso Giuliese”, arrivato addirittura a depositare un’interrogazione, non ha dunque ragione di essere. E nel mentre giunge la rassicurazione da parte di un organo pubblico preposto al controllo, che spero nessuno vorrà mettere in dubbio”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro, “rimane il fatto che, come avevo promesso, quei vecchi vagoni, per tantissimi anni testimonianza di degrado, tra poco non ci saranno più, liberando definitivamente da una presenza ingombrante il “Chico Mendes”, che ho già restituito lo scorso anno alla fruizione pubblica con una serie di apprezzati concerti. E d’altro canto – dice ancora il sindaco– in un’intervista pubblicata da un quotidiano locale il 12 gennaio scorso, l’attuale proprietario dei vagoni, Massimo Lesti, aveva ragionevolmente sottolineato come i vagoni, per essere adibiti a ristorante ricevendo tutte le autorizzazioni del caso, per forza di cose dovevano essere a norma, cioè bonificati. In ogni caso era giusto ed opportuno tranquillizzare chi temeva la presenza dell’amianto, e il rapporto del dottor Guercioni consente di fugare ogni dubbio come pure le solite polemiche che a Giulianova, è ormai risaputo, vengono sempre generosamente alimentate”.

 

Venerdì in biblioteca.

Il 17 gennaio Cristina Mosca racconta la passione per la scrittura e le sue curiosità di lettrice.

 

Dopo le letture ad alta voce e le animazioni per i giovanissimi utenti della Bindi, riprendono gli appuntamenti quindicinali con autori e autrici locali per dialogare insieme con il pubblico sulle esperienze della scrittura e della lettura e sull’amore per i libri.

Venerdì 17 gennaio alle ore 18.30, la Biblioteca Civica “Bindi”di corso Garibaldi ospiterà, per la rassegna “Venerdì in biblioteca”, Cristina Mosca.

Nata a Giulianova, la giovane autrice ha già all’attivo un percorso ricco di esperienze, di interessi e di premi letterari. Giornalista specializzata in enogastronomia abruzzese, addetta stampa, docente di lingua inglese, scrittrice e poetessa, Cristina Mosca ha esordito nella narrativa a venticinque anni con il volume “Chissà se verrà alla mia festa”, seguito dalla silloge di poesie “Pierrot scalzo” (2006) nonché da “E donne infreddolite negli scialli” (2007), dove le storie del passato e della contemporaneità si intrecciano, profumate dell’odore del mare, tra Pescara e Giulianova.

Cristina torna alla scrittura nel 2012 con il racconto “Prendimi al volo”, inserito nell’antologia Disequitalia-uominisull’orlo di una crisi di nervi, curata da Alessandro Greco. 




15 Gennaio 2014 alle 23:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata