Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Gio 28 Mar 2024

Recanatese, con il Celano una sfida da non fallire

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Celano

RECANATI – Siamo giunti alla vigilia di una partita cruciale in casa giallorossa. Lo scontro contro il Celano del giovane mister Luigi Morgante assume i classici contorni di una sfida da non fallire per gli uomini Amaolo, che puntano dritti al successo per scalare posizioni verso la zona salvezza. Il pareggio a reti bianche di Fano, ha confermato che con il passare delle giornate gli equilibri si stanno registrando in seno al team giallorosso e la squadra dà l’impressione di avvicinarsi all’obiettivo di compattezza e quadratura auspicato da mister Amaolo. Al Mancini sono stati proprio gli ospiti a rendersi maggiormente insidiosi, fallendo nel primo tempo almeno tre nitide occasioni da rete ed andando vicino al bersaglio una volta nella ripresa.

Giovedì intanto il sodalizio giallorosso ha ufficializzato l’arrivo del nuovo attaccante Thomas Albanese, innesto resosi necessario dopo la partenza di Nohman a dicembre e l’infortunio accorso a De Matteis subito dopo il suo arrivo a Recanati. Amaolo può così contare su una valida alternativa per l’attacco, reparto che con i soli Galli e Palmieri aveva sicuramente bisogno di maggior ossigeno. L’ex attaccante della Civitanovese anche a Fano avrebbe meritato l’oscar della generosità per il lavoro di grande corsa e sacrificio, atteggiamento che da inizio campionato ha contraddistinto il centravanti giallorosso. Lo stesso dicasi per il giovane Palmieri, che in settimana è stato impegnato ad Oristano in uno stage con la Rappresentativa di serie D, ultimo raduno prima della convocazione definitiva in vista del Torneo di Viareggio.

Anche i nuovi innesti Sebastianelli e Di Iulio a centrocampo e Narducci in difesa sembrano aver trovato l’amalgama e le giusta intesa con il resto della squadra. Ora è giunto il momento di pigiare sull’’accelleratore, facendo valere il fattore campo e raccogliendo punti con tutti gli avversari, specialmente contro le squadre con cui la Recanatese dovrà sgomitare fino alla fine del torneo per un posto al sole, cioè la salvezza senza passare per i play out.

E’ ancora presto per dire quanti punti occorrono per centrare l’obiettivo salvezza. Passando in rassegna le ultime cinque stagioni, l’anno scorso all’Isernia bastarono 38 punti per evitare i play out, mentre la stagione precedente il Riccione si è salvato a quota 39. Nel campionato 2010/11 per la regola della differenza punti non ci sono stati i play out e le ultime quattro sono retrocesse direttamente in Eccellenza. Quell’anno l’Atessa ha centrato la salvezza totalizzando ben 47 punti. Risalendo nel campionato 2009/10 terminarono a quota 41 il Miglianico, il Bojano e la Renato Curi Angolana; fu necessario lo spareggio fra le ultime due per stabilire la squadra che doveva giocarsi la salvezza ai play out. Infine nel 2008/09 al Morro d’Oro ed al Centobuchi bastarono 39 punti per evitare la lotteria dei play out.

Il Celano sta attraversando un ottimo periodo di forma come dimostrano i sei risultati utili consecutivi conquistati dalla squadra di Morgante. Il buon stato di salute dei castellani ha trovato conferma nella vittoria di domenica scorsa ai danni della Jesina. Un 2-0 finale che ha lasciato ben poco spazio alle recriminazioni e che ha visto come protagonisti assoluti gli autori delle reti Aquaro e Marcos Bolzan. Il primo è uno dei migliori attaccanti del girone F. Ha già raggiunto quota 9 centri senza calciare rigori. Aquaro è al suo primo anno con la maglia del Celano ed in carriera può vantare esperienze in serie C nella fila del Martina (34 reti realizzate in 3 campionati) e dall’Andria; in serie D è stato protagonista con le maglie di Locorotondo, Grottaglie ed Agnonese con la cui casacca ha giocato tre stagioni. Rilevante la sua esperienza con l’Atletico Trivento, 2 stagioni e 20 gol messi a segno, cui si aggiunge anche un campionato giocato con la Renato Curi Angolana. Prima di trasferirsi a Celano, Aquaro è stato protagonista nel Trento( sempre in D) dove ha realizzato 16 reti in 30 presenze.

Marcos Bolzan si è aggregato alla squadra castellana nella sessione invernale di mercato. Giocatore dotato di ottima tecnica che aveva già fatto vedere di che pasta è fatto nelle fila delle Civitanovese con cui ha iniziato l’attuale stagione. Domenica, alla sua terza presenza con la maglia del Celano, ha realizzato un gol di pregevole fattura fulminando il portiere della Jesina con un sinistro chirurgico da fuori area.

Non è solo alla coppia d’attacco del Celano che la Recanatese dovrà fare attenzione visto che la squadra biancoceleste vanta anche seconda migliore difesa del campionato (solo l’Ancona ha fatto meglio) con solo 14 reti al passivo. Il recente pareggio imposto alla capolista al Del Conero di Ancona la dice lunga sulla qualità del Celano che attualmente gode di un vantaggio di quattro lunghezze dalla zona play out.

Per la direzione dell’incontro Recanatese-Celano, valido per la ventesima giornata di campionato, è stato designato il signor Gianluca Bariola della sezione di Piacenza. I suoi assistenti saranno Matteo Cantara e Simone Carloni entrambi della sezione di Ravenna. L’arbitro è un esordiente in serie D, quella di domenica sarà la sua decima direzione e non ci sono precedenti nè con la Recanatese nè con il Celano, ma ha già diretto due gare del girone F: il 15/09/2013 Vis Pesaro-Amiternina 1-0 ed il 08/12/2013 Matelica-Angolana 3-1.

Palmieri Federico

Palmieri Federico

Il Celano sarà un avversario assai ostico per la Recanatese. I marsicani, che occupano la decima posizione in classifica a quota ventisei punti (quattro in più della zona play out e cinque davanti ai giallorossi), numeri alla mano stanno attraversando un buon periodo. I sei risultati utili consecutivi culminati con la bella vittoria di domenica ai danni della Jesina (2-0), cui aggiungiamo anche la difesa meno perforata del girone (dopo quella dell’Ancona) con soli quattordici gol al passivo, stanno a confermare che la compagine allenata dal trentasettenne Luigi Morgante é stata forse erroneamente annoverata tra le squadre che lottano per la salvezza. I castellani domani recuperano dopo un turno di squalifica il difensore centrale Rea, che quindi tornerá a formare con Fuschi una rocciosa coppia di difensori centrali. Commitante e Narducci dovranno inoltre tenere gli occhi bene aperti su bomber Aquaro ed il suo collega di reparto Marcos Bolzan, quest’ultimo accasatosi al Celano dopo la breve parentesi con la maglia della Civitanovese. Aquaro ha già totalizzato nove centri senza aver calciato rigori ed è uno che di gol se ne intende visto il suo curriculum. Solo l’anno scorso, con la maglia del Trento, ne ha totalizzati sedici.

Mister Amaolo da questa settimana può contare su una freccia in più per il proprio arco. L’arrivo dell’attaccante Thomas Albanese era una scelta necessaria per un reparto avanzato che mancava di alternative a Galli e Palmieri.

A parte l’infortunato Curzi cui si é aggiunto nell’ultim’ora Garcia che ha subito una lieve distorsione alla caviglia, tutti sono a disposizione del trainer giallorosso, rientra Patrizi dopo aver scontato una gara di squalifica ed è disponbike anche Palmieri impegnato in settimana in uno stage con la Rappresentativa di serie D che si è tenuto in Sardegna. La Recanatese dovrá dare continuità ai quattro risultati utili consecutivi, sfruttando il fattore campo e portando a casa la posta piena per guadagnare terreno sulle inseguitrici. Non sarà sicuramente l’attacco a testa bassa la strategia per battere il Celano, che dispone di elementi insidiosi sulle ripartenze. Ci vuole quella compattezza, intensità e concentrazione cui mister Amaolo sta lavorando fin dal suo arrivo a Recanati, senza dimenticare un pizzico di cinismo in più sotto porta.

Di seguito l’elenco dei convocati da Amaolo per la sfida di domani:

Agostinelli Luca

Albanese Thomas

Bartomeoli Ivan

Brugiapaglia Claudio

Candidi Federico

Cianni Josè Francesco

Commitante Vincenzo

Di Iulio Gianfranco

Di Marino Matteo

Galli Giorgio

Gigli Franco

Latini Roberto

Moriconi Andrea

Narducci Simone

Palmieri Federico

Pandolfi Daniel

Patrizi Luca

Piraccini Matteo

Sebastianelli Stefano

Spinaci Federico

Verdicchio Nicolò.

 

Gare del settore giovanile

18/01/2014 Juniores: Narnese-Recanatese ore 14.30

19/01/2014 Allievi:Osimana-Recanatese ore 10:30

18/01/2014 Giovanissimi 1999: Recanatese-Porto Sant’Elpidio ore 17:00

18/01/2014 Giovanissimi(cad.):Porto Recanati-Recanatese ore 17:00




18 Gennaio 2014 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata