Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:53 di Gio 28 Mar 2024

Vincenzo Di Bonaventura, “Gerstein” @ Teatro dell’Arancio

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Lunedì 27 gennaio, Teatro dell’Arancio, Grottammare, ore 21.15

GERSTEIN

da IL VICARIO di Rolf  Hochhuth

con Vincenzo Di Bonaventura

(Teatrlaboratorium Aikot 27)
liberamente tratto da Il vicario di Rolf Hochhut
Grottammare – Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola “LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire”.

Per la giornata della memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro dell’Arancio a Grottammare Alta, è prevista una serata speciale: in programma lo spettacolo teatrale “Gerstein”, liberamente tratto dal libro “Il Vicario” di Rolf Hochhuth, a cura dell’attore e regista teatrale Vincenzo Di Bonaventura. Gerstein, militare tedesco e personaggio misterioso e ambiguo, remò controcorrente cercando di fermare il genocidio ebraico informando diverse autorità estere, prelati, cattolici dell’orrore dell’Olocausto, rimanendo inascoltato. Morì in circostanze misteriose in una cella del carcere di Parigi. Gli avvenimenti non sono rappresentati secondo una successione storica, come in un reportage, ma sono condensati dal maestro nello spettacolo in modo da ripercorrere le fasi storiche e politiche che caratterizzarono la guerra.

Lo spettacolo, dedicato al popolo ebraico, ripercorre le principali fasi storiche e politiche che caratterizzarono la seconda guerra mondiale. Una particolare drammaturgia è dedicata alla scena di Auschwitz dove l’autore Hochhut mette in evidenza i paranoici dettami di follia e di criminalità da parte degli  ideatori del progetto di sterminio.

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione (ne restano ancora una decina) fino ad aprile.

 

Per la la Giornata della Memoria si prevedono anche i consueti incontri con le scolaresche di Grottammare nel 2014 con la videoproiezione del video “Farfalle dell’altra riva” di Claudio Compagni e Claudia Moretti (Italia 2008, B/N e col, 40’).  L’artista Claudio Compagni, fotografo e videomaker (www.claudiocompagni.it) sarà presente in sala e introdurrà e commenterà, parlandone coi ragazzi, il suo mediometraggio, in compagnia di Sergio Vallorani dell’Associazione culturale Blow Up. Nella giornata con i più grandi (terza media e primo superiore) si abbinerà al video di Compagni il documentario “Notte e nebbia” di Alain Resnais (Francia 1955, B/N e col, 32’), mentre con i più piccoli (quarte e quinte elementari) si abbineranno le visioni di sequenze a tema introdotte, commentate e discusse coi ragazzi da Sergio Vallorani e Claudio Compagni.

 

 

 

programma completo: https://sites.google.com/site/associazioneblowup/




26 Gennaio 2014 alle 11:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata