Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:52 di Gio 25 Apr 2024

Alternanza “scuola-lavoro”, partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti”

di | in: Cronaca e Attualità

Itc Capriotti

Alternanza “scuola-lavoro”: 11 alunni dell’I.T.C. “A. Capriotti” nelle filiali della Banca Picena Truentina.
La partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti” prevede l’impegno degli alunni a febbraio e maggio.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una Banca presente sul territorio, che s’impegna per lo sviluppo del suo tessuto socio-economico ed in particolar modo per coloro i quali ne rappresentano il futuro: i giovani. Questa è la Banca Picena Truentina, attiva nei confronti dell’imprenditoria giovanile ed in generale dei giovani, ai quali dà l’opportunità, non appena se ne presenta l’occasione, di mettersi alla prova sul campo: non solo attraverso una politica di assunzioni che prosegue, incurante della crisi, ma anche con un programma di “alternanza scuola-lavoro” che quest’anno si rinnova, in partnership con l’I.T.C. “A. Capriotti”.

Il progetto, sottoscritto dalla D.ssa Elisa Vita, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, ha quale coordinatrice la docente Paola Assunta Petrucci, coadiuvata dal professor Giuseppe Pignati, partirà il prossimo 10 febbraio e, fino al 22 febbraio, vedrà protagonisti 11 alunni della classe 4B AFM dell’Istituto A.Capriotti di San Benedetto del Tronto, che lavoreranno per un primo periodo di due settimane  in dieci filiali della Banca Picena Truentina e concluderanno la loro esperienza formativa nella settimana dal 26 al 31 maggio

Le finalità del progetto, a livello nazionale,  puntano ad attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Banca Picena Truentina

Banca Picena Truentina




9 Febbraio 2014 alle 12:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata