Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:41 di Gio 25 Apr 2024

dalla Città

di | in: dalla Città

San Benedetto del Tronto

 

Celebrato S. Biagio nel ricordo delle fatiche di funai, canapini e retare

03 Febbraio 2014

Celebrato S. Biagio nel ricordo delle fatiche di funai, canapini e retare

 

Al Museo del Mare manifestazioni per tenere viva la memoria di mestieri scomparsi 

 

Come da tradizione, questa mattina, lunedì 3 febbraio, festa di San Biagio protettore della categoria, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi, ha organizzato una cerimonia per ricordare le figure di funai, funaretti, canapini e retare.

 

Alla presenza degli studenti dei tre istituti scolastici cittadini, delle autorità civili e militari e di moltissimi sambenedettesi, compresi quelli che in gioventù fecero questa faticosa esperienza, il sindaco Giovanni Gaspari ha sottolineato l’importanza di ricordare la dura vita di uomini, donne e bambini che, per aiutare le famiglie, filavano la canapa e realizzavano reti per la pesca.

 

“Quando parliamo del lavoro di funaio, di canapino o di retara – ha detto Gaspari – parliamo delle radici della nostra città, della vita che gravitava attorno al porto, e rendiamo omaggio ad attività essenziali per la nostra pesca e quindi per la città tutta. Fino a pochi decenni fa, lungo l’Albula, si potevano ancora vedere ragazzini della vostra età – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi agli alunni in sala – che giravano la ruota per aiutare la famiglia. Alcuni dei bambini di quel tempo oggi sono con noi per raccontarci la loro vita. Uno di loro era Giovanni Quondamatteo che poi seppe raccontare in splendidi versi quell’epopea e che oggi, a pochi giorni dalla scomparsa, ricordiamo con affetto e gratitudine”.

 

E proprio una poesia di Quondamatteo dal titolo “Vòta cì” (l’esortazione del funaio adulto al funaretto bambino a girare la ruota) è stata letta dalla presidente del Circolo dei Sambenedettesi Benedetta Trevisani mentre lo storico Gabriele Cavezzi ha ricordato Quondamatteo con una battuta che si scambiavano quando si incontravano: “Gli chiedevo: com’erano i sambenedettesi di una volta? E lui rispondeva: o andavano a mare o giravano la ruota”. Un pensiero che riassume tutta la durezza di una vita che non conosceva sconti.

 

Anche il Comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti ha portato il suo saluto ai presenti invitando i ragazzi a studiare e a conoscere il mare e tutti gli aspetti ad esso legati, anche quelli della tradizione locale come, appunto, il mondo dei funai.

 

La parola è poi passata all’ex funaio e “Gran Pavese Rossoblù” Domenico Nico che ha voluto mandare un messaggio ai ragazzi delle scuole: “Da bambino ho lavorato sulla spiaggia e c’erano tante specie marine come le torpedini e i cavallucci marini che oggi non ci sono più. Il mare purtroppo è stato inquinato e molte sono scomparse, sta a voi giovani difenderlo e salvarlo rispettando la natura e la grande risorsa che possiede”.

 

La mattina si è conclusa con la recita della poesia “La settimana del funaio” di Ernesto Spina interpretata da Francesco Casagrande, attore dell’associazione teatrale “Ribalta Picena”. Quindi ragazzi e autorità sono stati accompagnati in una visita guidata alla scoperta degli strumenti di lavoro custoditi nel polo museale cittadino.

 

In ricordo della giornata, a tutti gli studenti gli ex funai Giuliano Zazzetta e Domenico Nico hanno regalato piccole reti da pesca nei colori rossoblù da loro realizzate.

Al via la pulizia degli immobili pubblici

03 Febbraio 2014

Al via la pulizia degli immobili pubblici

 

Operai dell’Azienda Multi Servizi al lavoro, si parte dalla zona della stazione

 

 

E’ partita questa mattina, lunedì 3 febbraio, la pulizia degli immobili di proprietà comunale imbrattati da disegni o scritte spesso realizzate con vernici spray. Gli operai dell’Azienda Multi Servizi ha iniziato il lavoro dalla zona della Stazione, in particolare dall’ex Cinema delle Palme.

 

Il lavoro di pulizia da graffiti e imbrattamenti vari viene realizzato con un’apposita apparecchiatura in grado di rimuovere i segni lasciati dalla vernice su diversi tipi di superfici. Si tratta di un sistema di pulitura a doppia funzione (idrolavaggio con carbonati e altri minerali e eco-sabbiatura a secco) concepito per rispondere a tutte le esigenze di pulitura selettiva di vetrate, profili in alluminio anodizzato e marmi lucidi non porosi, strutture in acciaio inox o alluminio, ma anche paramenti lapidei, strutture ed elementi architettonici in pietra, marmo e laterizi particolarmente delicati.

 

Il lavoro proseguirà secondo un elenco di priorità concordate con l’Amministrazione comunale

 

Un corso per amministratori pubblici responsabili

03 Febbraio 2014

Un corso per amministratori pubblici responsabili

 

Oltre 30 consiglieri dei comuni del Piceno hanno preso parte al convegno svoltosi in sala consiliare

 

Oltre 30 amministratori dei Comuni del Piceno hanno accettato l’invito del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali a prendere parte alla giornata formativa che si è tenuta venerdì 31 gennaio nella sala consiliare del Municipio di San Benedetto del Tronto.

 

Relatori sono stati l’avv. Roberto De Berardinis e il dr. Elvano Pulcini, rispettivamente dirigente e direttore del settore Affari e Organi Istituzionali del Comune di San Benedetto del Tronto, che hanno approfondito gli aspetti giuridici del tema della responsabilità degli amministratori pubblici. Numerose le domande poste ai relatori, a testimonianza dell’interesse suscitato dall’argomento.

 

Per San Benedetto hanno partecipato il presidente Marco Calvaresi, i consiglieri Giulietta Capriotti, Sergio Pezzuoli, Giacomo Massimiani, Pierfrancesco Morganti e Giovanni Marucci, in procinto di entrare in Consiglio come rappresentante del Movimento Cinquestelle; per Ascoli il presidente Umberto Trenta; per Grottammare la presidente Alessandra Biocca, l’assessore Clarita Baldoni, i consiglieri Monica Pomili, Franca Picchi, Lanciotti Lina, Bruno Talamonti, Lorenzo Vesperini, Sandro Mariani, Andrea Crimella, Stefano Novelli, Giuliano Vagnoni, Simone Splendiani; per Monteprandone il presidente Simone Neroni e la consigliera Annamaria Rupilli; per Acquaviva Picena il consigliere Sante Infriccioli; per Ripatransone la presidente Diana De Angelis e i consiglieri Barbara Bassetti e Alessandro Ricci; per Offida il consigliere Serafino Alesi; per Castel di Lama la presidente Cinzia Peroni. Erano inoltre presenti molti cittadini interessati al tema.

 

“Siamo molto soddisfatti di questo primo appuntamento sia per il numero dei presenti sia per l’attenzione dimostrata ai temi in discussione – dichiara il presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi – è questo il primo momento pubblico promosso dal Coordinamento dei Presidenti che intende realizzare a breve un vademecum del consigliere comunale. Stiamo inoltre lavorando alacremente alla redazione di uno Statuto – tipo da sottoporre all’approvazione di tutti i Consigli comunali della provincia di Ascoli Piceno”.

Al Comune il 100% delle azioni dell'Azienda Multi Servizi

03 Febbraio 2014

Al Comune il 100% delle azioni dell’Azienda Multi Servizi

 

Formalizzato il passaggio delle quote azionarie già di proprietà di otto Comuni del comprensorio

 

 

Dinanzi al notaio Pietro Caserta, questa mattina, lunedì 3 febbraio, si è concluso l’iter di acquisto da parte del comune di San Benedetto del Tronto del 100% delle azioni dell’AMS – Azienda Multiservizi Spa.

 

I rappresentanti dei comuni di Grottammare, Acquaviva Picena, Ripatransone, Massignano, Offida, Montefiore dell’Aso, Montalto delle Marche, Cupra Marittima hanno formalizzato la cessione al comune di San Benedetto delle quote di cui erano titolari. Nell’acquisto delle 12 azioni prima detenute dalla stessa AMS e dagli otto Comuni, San Benedetto ha speso 6.197,52 euro.

 

L’operazione si è resa necessaria per adeguarsi alla normativa che consente il mantenimento delle società strumentali e/o in house, come l’AMS solo quando un unico Comune ne risulti proprietario e fa seguito alla decisione del Consiglio Comunale che, nella seduta del 30 novembre 2013, diede parere favorevole all’acquisizione del totale delle azioni e anche all’approvazione del nuovo Statuto della società.

 

“Da diverso tempo il Comune di San Benedetto del Tronto – dice il presidente e dirigente comunale Roberto De Berardinis – perseguiva questo obiettivo. Dopo un complesso iter che ha coinvolto tutti i Comuni soci, ora siamo giunti all’atto finale. La nuova struttura societaria permetterà ad AMS spa di operare più agevolmente nel rispetto della normativa che è sopravvenuta”.

 

A breve verrà approvato in via definitiva il nuovo Statuto della società che, sempre in ottemperanza a quanto previsto dalla legge, prevede la possibilità della società di svolgere servizi esclusivamente a favore del comune di San Benedetto.

 

 

Gita a Viareggio, ancora posti disponibili

03 Febbraio 2014

Gita a Viareggio, ancora posti disponibili

 

Sabato 15 e domenica 16 febbraio nella città gemellata per le sfilate del celebre carnevale 

 

 

Sono ancora disponibili alcuni posti per la gita che l’Amministrazione comunale di San Benedetto organizza nella città gemellata di Viareggio in occasione del Carnevale. Il viaggio è in programma per sabato 15 e domenica 16 febbraio: due giorni in Versilia per assistere alla cerimonia di apertura del Carnevale.

 

Le quote di iscrizione sono le seguenti: 150 euro il pernottamento in camera singola; 130 in camera doppia. Un eventuale terzo occupante la camera paga 35 euro se è bambino fino a 2 anni, 63 euro dai 2 ai 6 anni, 80 euro dai 6 ai 12 anni, 100 euro se è una persona oltre i 12 anni.

 

La quota include: viaggio in pullman, cena, pernottamento, colazione e pranzo all’hotel Palace di Viareggio. La quota non include il biglietto d’ingresso al carnevale (10 euro).

 

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere in Comune, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0735.794555 – 433, e-mail urp@comunesbt.it.




3 Febbraio 2014 alle 21:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata