Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:59 di Sab 20 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

carnevale

Coriandolino e sfilata di Carnevale a Fermo

 

Entra nel vivo il Carnevale 2014 a Fermo. Dopo le fortunate feste del giovedì grasso che hanno registrato il tutto esaurito, domani è la volta del tradizionale Coriandolino. Organizzato come ogni anno dai Servizi Sociali del Comune di Fermo, il Coriandolino è la festa in maschera dedicata ai bambini, in programma domani, sabato 1 marzo, dalle ore 15,30 alle 19,30, presso la Bocciofila del Tirassegno. L’associazione ”IL GUFO ANACLETO” di Montegranaro, animerà l’iniziativa, rallegrando bambini e genitori con giochi divertenti, coriandoli, stelle filanti e tanta musica e balli per tutti. Durante la manifestazione, ci sarà anche la sfilata delle maschere di carnevale, con l’invito ai partecipanti di dare sfogo alla creatività utilizzando materiali di riuso. Sarà premiata la maschera più originale.

Sabato 1 marzo, oltre all’immancabile Coriandolino, è la giornata della tradizionale Battaglia tra Fermo e Ascoli che quest’anno avrà luogo, rispettando l’alternanza, in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

I festeggiamenti proseguiranno domenica con la sfilata in centro storico a Fermo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Per l’edizione numero 25 saranno 9 carri e 5 gruppi a sfilare a partire dalle ore 15. Da piazzale Ostilio Ricci, percorreranno via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, Largo Calzechi Onesti. Dalle 16 in Piazza del Popolo musica con l’orchestra “Formato A7”, alle 18,40 la consegna del Mengone d’Oro. L’ordine di sfilata sarà il seguente: il carro “Jo lu campu de la fiera” (Fermo), il gruppo della scuola Maddalena di Canossa “Angeli in Terra: W l’amore abbasso la guerra” (P.S. Giorgio), il carro “il libro degli gnomi” (c.da Campiglione Fermo), il gruppo “e lucevan le stelle” (Fermo), il carro “gli amici del saloon” (Fermo), il gruppo “Coloriamo il mondo” (Torre San Patrizio), il carro “crisi passata… di pomodoro però” (Fermo), il gruppo “gli abitanti del mare” (Fermo), il carro “Era mejo quanno era pegghio” (Fermo Girola), il gruppo “Non c’è goccia da perdere” (Fermo), il carro “Hotel Transilvania” (P.S.Elpidio, Cretarola), il carro “Gli egiziani” (Fermo), il carro “La magia di Wimbledon” (Fermo) e infine il carro “Il bisbetico domato” (Fermo).

Martedì 4, giorno di Carnevale, festa al Fermo Forum promossa dall’Usa Santa Caterina Calcio e pomeriggio carnevalesco alla Biblioteca Ragazzi di Piazza del Popolo dalle 16 e 30 alle 18,30

Da domani riapertura ponte Molino Paci

Da domani, sabato 1 marzo, sarà nuovamente possibile transitare sul ponte Molino Paci in località Salvano, chiuso dopo l’alluvione del dicembre scorso. L’attraversamento, gravemente danneggiato dall’erosione di una sponda del fiume Ete Vivo, era stato immediatamente interdetto al traffico. Per garantire una riapertura in tempi brevi, il Comune è intervenuto con fondi propri destinati alla manutenzione, per un totale di 15 mila euro iva compresa. Dopo l’affidamento dei lavori a fine dicembre, l’opera di rifacimento della sponda e di ripristino del collegamento fra la rampa e la strada di accesso è stata completata in due mesi. Il Comune ha inserito l’intervento nella richiesta di contributi alla Regione Marche per i danni dell’alluvione. “Fin da subito abbiamo promesso ai residenti e a tutta la città di intervenire sul collegamento in tempi rapidi – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montanini –come annunciato abbiamo rispettato l’impegno che ci eravamo assunti con tutta la città di riaprire il ponte che collega le due sponde del fiume Ete il prima possibile”.




28 Febbraio 2014 alle 21:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata