Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:48 di Ven 29 Mar 2024

Confindustria Ascoli Piceno e Banca dell’Adriatico organizzano un seminario sulle nuove forme di credito agevolato

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria Ap

LA NUOVA SABATINI E GLI ALTRI STRUMENTI PER FINANZIARE L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ASCOLANE

 

 

Ascoli Piceno, 21 marzo 2014. Il credito agevolato della nuova legge Sabatini e gli altri strumenti per finanziare l’innovazione e lo sviluppo delle imprese saranno i temi al centro del seminario organizzato da Confindustria Ascoli Piceno e Banca dell’Adriatico martedì 25 marzo, a partire dalle ore 9, a San Benedetto del Tronto presso il centro polifunzionale Forum.

All’iniziativa, che sarà aperta da Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno, e da Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, intervengono Valentina Carlini, dell’Area Politiche Industriali di Confindustria, Nicoletta Amodio, dell’Area Ricerca ed Innovazione di Confindustria, Franco Vargiu e Sandro Angeletti, di Mediocredito Italiano, il polo per la finanza d’impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti della nuova agevolazione Sabatini introdotta dal decreto “del Fare” che prevede l’erogazione di contributi in conto impianti per le piccole e medie imprese che investono in nuovi macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, informatica e tecnologie digitali.

I finanziamenti erogati a valere su un plafond di 2,5 miliardi di euro, messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti, possono essere assistiti dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% dell’importo.

L’incontro sarà anche l’occasione per fornire un quadro complessivo degli strumenti finanziari a supporto degli investimenti innovativi delle imprese, come ad esempio i nuovi crediti d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo e il prossimo bando a valere sul Fondo per la crescita sostenibile.

“L’iniziativa – dichiara Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno – si inquadra nell’attività di sostegno alla competitività delle imprese picene. La nuova agevolazione Sabatini, che è stata fortemente voluta da Confindustria come strumento finanziario snello per il rilanciare in Italia gli investimenti in beni strumentali, rappresenta infatti un’opportunità importante che dobbiamo sfruttare al meglio. Basti pensare che, oltre al contributo del Mise, sono disponibili 2,5 miliardi di euro della Cassa Depositi e Prestiti che dovrebbero favorire, questa è la nostra speranza, anche l’accesso al credito delle nostre imprese. Lo sportello verrà aperto alle 9 del 31 marzo e si procederà in ordine cronologico di presentazione delle domande. Per questo abbiamo organizzato un seminario con un approccio estremante operativo per mettere nelle condizioni le nostre imprese di trasmettere le domande in maniera completa, corretta e tempestiva.”

“Vogliamo accrescere il nostro ruolo di banca di riferimento per accompagnare i processi di crescita e sviluppo delle imprese, soprattutto quelle medio piccole che rappresentano il tessuto connettivo e vitale dell’economia ascolana. – aggiunge Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico Il seminario sulla nuova Sabatini in collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno vuole essere un aiuto concreto per affrontare i piani di sviluppo e di crescita delle imprese che possono favorire l’uscita dall’attuale fase di crisi.”

In vista dell’imminente apertura dello Sportello “Sabatini” prevista per le ore 9 del 31 marzo 2014, Confindustria Ascoli Piceno (referente Paolo Zappasodi, responsabile Servizio Finanziamenti, tel. 0736 273217) è a disposizione delle imprese per la presentazione delle domande.




24 Marzo 2014 alle 15:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata