Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:43 di Gio 18 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

L’Amministrazione Comunale risponde alla Pro Loco

 

In riferimento alla lettera aperta indirizzata dalla Pro Loco al Sindaco e all’assessore al Turismo in data 7 febbraio, protocollata in data 13 febbraio, L’Amministrazione Comunale sottolinea che, contrariamente da quanto affermato dal presidente Nucci, c’è stata una risposta all’associazione in merito alla richiesta di gestione dei punti di informazione turistica situati lungo la costa fermana. In seguito all’istanza l’associazione ha infatti richiesto un incontro con l’assessore al Turismo. Incontro che ha avuto luogo in data 19 marzo. Nel corso del confronto con un membro del consiglio direttivo dell’associazione Pro Loco – Fermo, l’assessore ha spiegato che per la gestione dei punti informativi la scelta dell’Amministrazione era quella di proseguire, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti, con il Sistema turistico Marca Fermana, istituito dalla Regione Marche. “Al referente Pro Loco ho altresì spiegato che esiste un progetto da concretizzare con l’istituto tecnico commerciale. Alla Pro Loco ho manifestato invece la volontà di collaborare per la realizzazione di materiale promozionale. Se ho sbagliato non rispondendo per iscritto – prosegue l’Assessore – sono il primo ad ammetterlo. Ma rimango dell’avviso che la parola data vale più di cento lettere. Infine sottolineo che la decisione di aprire il punto informativo per le festività pasquali è stata maturata nel corso degli incontri che ho avuto con gli operatori turistico-commerciali di Lido di Fermo intercorsi prima di Natale. È da loro che ho raccolto il suggerimento di aprire il punto informativo per il ponte festivo, dal 19 aprile al 4 maggio”.

Intervento del Genio Civile sulla scarpata di Viale Veneto. Cronoprogramma

Sono iniziati ieri i lavori di consolidamento della scarpata di Viale Vittorio Veneto portati avanti, di concerto con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Fermo, dal settore Genio Civile della Provincia di Fermo, che ha curato la progettazione, l’appalto e la direzione dei lavori. Dopo la consegna dei lavori, effettuati in data 16 aprile, gli operai della ditta Eurobuilding s.p.a. di Servigliano, sono da ieri a lavoro per effettuare l’intervento di consolidamento mediante il posizionamento di reti di contenimento. Seguiranno operazioni per la ripiantumazione dell’area interessata.

L’Assessore all’Ambiente e i tecnici comunali incontreranno i proprietari di alcune porzioni della scarpata di Viale Veneto per fare il punto sulla situazione del versante con l’obiettivo di regolamentare gli interventi di pulizia del verde e definire le competenze. La pulizia integrale, che sarà realizzata grazie all’intervento della Protezione Civile, permetterà di fare il punto sullo stato dei luoghi.

La passeggiata di Viale Veneto, danneggiata dalla frana del dicembre scorso, è stata già oggetto di un parziale ripristino da parte della ditta Alessandrini che ha riposizionato la nuova ringhiera, le catene e il palo dell’illuminazione e ha sistemato il marciapiede. L’intervento di messa in sicurezza, che rientra nei lavori di somma urgenza preventivati dopo l’eccezionale evento alluvionale, si inserisce nel crono programma di lavori per riportare i luoghi allo stato antecedente l’evento franoso; si interverrà prima dell’estate con la ripiantumazione a valle e il ripristino della scaletta di collegamento con via Venti Settembre.

Dopo l’ordinanza n.141 del 22 gennaio 2014 con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali, la Regione Marche ha comunicato il riconoscimento di danni per un importo complessivo di 960 mila euro. La cifra sarà utilizzata, oltre che per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della scarpata di Viale Veneto, anche su tutto il territorio comunale per il ripristino delle scarpate, la sistemazione delle strade, la rimozione di rifiuti spiaggiati.

Affido Familiare: “Narrare l’accoglienza… mi prendo cura di te”

Ciclo di spettacoli e incontri con l’autore

Prosegue nel territorio fermano il ciclo di spettacoli e incontri con l’autore “Narrare l’accoglienza… mi prendo cura di te”.

Accogliere nella propria famiglia ragazzi che hanno temporaneamente bisogno di aiuto educativo attraverso l’affido familiare è il tema anche delle ultime due serate organizzate dagli Ambiti Sociali XIX e XX, dai Consultori dell’Area Vasta 4 e dalle Famiglie Affidatarie del territorio, che si sono costituite in Associazioni (Mondo Minore, Famiglie per l’accoglienza e Famiglia Sociale).

Nel mese di Maggio ci saranno infatti due nuove occasioni da non perdere per conoscere l’Affido familiare e avvicinarsi ad esso.

Venerdì 9 Maggio alle ore 21,15 presso la Sala dei Ritratti di Fermo, Rosanna Serio, vice-presidente nazionale dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza presenterà il suo libro “Affido: Una Famiglia per Crescere”, mentre venerdì 30 Maggio sempre alle ore 21,15 presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Serenata al Piccolo Principe – 70 anni e più di ingenua saggezza”, liberamente tratta da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupery, ideata da Marco Nocchi con la regia di Barbara Mancini.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito e sono tutti invitati a partecipare: single, coppie e famiglie che hanno già avuto esperienza di affido o che vogliono avvicinarsi ad esso. Tutti possono conoscere e sostenere l’affido familiare e dopo un percorso formativo e informativo, decidere di fare un gran gesto d’amore e solidarietà, e accogliere temporaneamente un minore in difficoltà nella propria crescita affettiva ed educativa.

Dopo i saluti, la presentazione della serata, la presentazione del libro o lo spettacolo teatrale ci sarà un confronto/dibattito sul tema durante il quale tutti sono invitati partecipare al fine di approfondire molti aspetti dell’Affido con gli operatori sociali e le Famiglie che porteranno testimonianza della propria esperienza.

Il Mangiadischi_ unheard music contest_ 2014

L’Associazione culturale Nufabric – ingegneria creativa – in partenariato con l’Ambito Territoriale Sociale XIX, i Comuni di Fermo, Belmonte Piceno, Massa Fermana, Montegiorgio, all’interno del progetto: “Vita da giovani: tra territorio e attivita socio-culturali” presenta la SECONDA EDIZIONE del “Mangiadischi_ unheard music contest”, il concorso di musica inaudita che tornerà da maggio a luglio 2014 a cercare e scoprire gruppi ed artisti emergenti provenienti dalla provincia di Fermo e dal resto d’Italia.

Dal 23 aprile sul sito de Il Mangiadischi (www.ilmangiadischicontest.it) sarà possibile trovare il bando di concorso ed il modulo di partecipazione con liberatoria da scaricare ed inviare insieme ad un brano musicale a ilmangiadischicontest@gmail.com.

Il contest musicale è aperto ad artisti e gruppi musicali che siano liberi da contratto discografico in corso ed è inoltre aperto ad ogni genere musicale (rock, indie, folk, reggae, funk, dub, elettronica, blues, hard rock, hip hop, rap, cantautorato ecc) senza limitazioni per la lingua del cantato. I brani presentati dovranno essere originali ed inediti.

La manifestazione è articolata in tre fasi eliminatorie: dopo una prima selezione, la seconda fase del contest prevede la pubblicazione, sul sito e sulla pagina facebook dedicata al contest, del brano inviato in fase di iscrizione dai 12 concorrenti selezionati. Successivamente si procederà con la formazione, tramite estrazione casuale effettuata dalla giuria, di 4 gruppi ognuno composto da 3 artisti/band, i quali si esibiranno in 4 pomeriggi domenicali (indicativamente nel periodo 01/06/2014 – 22/06/2014) all’interno di strutture socio-culturali e ricreative quali: spazi pubblici, pub, chalet, et similia, situati nel Comune di Fermo, creando ampia e spontanea aggregazione giovanile.

Il calendario delle serate sarà pubblicato sul sito del contest e chiaramente promosso anche sulla pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/ilmangiadischicontest?fref=ts

Onde Rock.

Giovani Suoni sul palco del Teatro Nuovo di Capodarco

Il Teatro Nuovo di Capodarco diventa palco per le realtà musicali giovani emergenti, ospitando la rassegna “Onde Rock – Giovani Suoni”. Sabato 26 Aprile alle ore 21.30 primo appuntamento con Diego & Alfredo Mercuri Acoustic Live, giovane duo sangiorgese, che presenterà le loro nuove produzioni originali. Secondo appuntamento sabato 3 Maggio con il concerto di tre formazioni rock: “Spirale”, “The Nightmare”, “Le Zeppole”. Il gran finale è in programma per domenica 25 Maggio con la maratona musicale Rock in Theatre Fest, a partire dalle ore 17. Onde Rock è promossa dall’Associazione Culturale “Il Cielo sopra Berlino”, dalla Cooss Marche, dal Cag di Porto San Giorgio e da Emporio Sound: l’obiettivo è far emergere la parte attiva e creativa dell’universo giovanile, promuovendo musicisti emergenti nella fascia d’età dai 16 ai 29 anni. Ingresso 5 euro. Per info e prenotazioni tel. 3475706509, email teatrocapodarco@gmail.com.

Celebrazioni 25 aprile

manifesto 25 aprile 2014

manifesto 25 aprile 2014

 

 

SuperMare Cross.

In arrivo a Lido di Fermo i campionati internazionali su spiaggia

Cresce l’attesa per il campionato di Supermare Cross 2014 in programma per domenica 27 aprile lungo la spiaggia di Lido di Fermo. Questa mattina in Comune la presentazione della competizione internazionale. “Speriamo nel tempo – ha detto in apertura il Sindaco Nella Brambatti – la SuperMareCross è una bella iniziativa che ogni anno attira tanta gente. In questo lungo ponte di feste, le gare di motocross sulla spiaggia si aggiungono alle tante proposte offerte dalla città ai numerosi turisti. Quello che arriva sarà un weekend ricco per tutti i gusti. Nell’evento è importante la presenza dell’Amministrazione Comunale, ma ciò che conta è la componente ideativa del privato. Un grazie quindi a Braconi del Motoclub Monterosato e a quanti hanno lavorato a questa iniziativa”. A sottolineare l’importanza dell’evento anche il nuovo assessore allo Sport Franco Menicali: “Le gare rientrano nell’ambito delle iniziative del settore sport del Comune. Ricordo che lo scorso anno si è registrata una notevole presenza di pubblico”. Ad illustrare i contenuti della competizione, organizzata come ogni anno dal Motoclub Monterosato con il patrocinio del Comune di Fermo, anche il consigliere comunale Luciano Romanella che ha rivendicato la paternità della Supermarecross: “E’ il settimo anno che ospitiamo le competizioni su spiaggia e Fermo rappresenta l’unica città italiana dove vengono organizzati sia i campionati italiani sia i mondiali sulla spiaggia. La nostra città riveste un ruolo importante per la Federazione motociclistica. La Supermarecross è nata da una mia proposta avanzata a Braconi nel 2005”. Giovanni Braconi, presidente del Motoclub Monterosato, ha aggiunto: “Grazie a tutta l’Amministrazione, in particolare agli assessorati al Turismo e allo Sport che hanno seguito l’organizzazione. Cinque le categorie che gareggeranno domenica a partire dalle ore otto: mini cross, classe 125, mx 1, mx 2, quad. La pista sarà ricavata sulla spiaggia per una lunghezza di circa mille e cinquanta metri lineari, con la presenza di salti e dune per aumentare lo spettacolo. Ogni categoria effettuerà prove libere il mattino del 27 aprile, a seguire le prove cronometrate. Dopo una breve pausa, inizieranno a rotazione le manche fino a tardo pomeriggio.  Dalle 17 e 30 il via alle premiazioni”.

super mare cross, un momento della presentazione

super mare cross, un momento della presentazione

super mare cross - locandina

super mare cross – locandina




24 Aprile 2014 alle 14:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata