Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:34 di Sab 20 Apr 2024

Istocarta, al via la 2a edizione del Premio Nazionale Biennale

di | in: Cultura e Spettacoli

Istocarta – Manifesto Premio 2014

ISTOCARTA
PREMIO NAZIONALE BIENNALE – 2a edizione
Fabriano (AN) – La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), da’ avvio alla 2° edizione del Premio Nazionale Biennale.
Il premio sarà assegnato all’Autore di una tesi di laurea magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente alla storia della carta e alle connesse discipline avente per oggetto alcune delle seguenti tematiche: carte, cartiere, fabbricazione e produzione, uso, commercio della carta, imprenditorialità, occupazione, beni storici, archivistici, archeologici cartari, filigranologia, connesse alla storia delle scienze e della tecnologia cartaria, alla storia dell’industria cartaria, alla storia economica, alla storia dell’arte tipografica, alla storia del libro a stampa, alla bibliologia, alla museologia, alla storiografia cartaria.
Possono partecipare al premio i laureati in Italia dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013. Al vincitore verrà assegnata la somma di Euro 5.000,00 (cinquemila/00). La domanda di partecipazione, contenente i dati del candidato (per maggiori informazioni consultare il sito web www.istocarta.it), deve essere inoltrata alla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), viale Pietro Miliani 31/33, 60044 Fabriano (AN), entro e non oltre il 31 luglio 2014. La Commissione esaminatrice, composta da studiosi e docenti di storia della carta, valutato il livello qualitativo degli elaborati, proclamerà, a suo insindacabile giudizio, il vincitore del premio. La Commissione, se ritiene, sempre a suo insindacabile giudizio, che nessuno degli elaborati esaminati sia meritevole del premio, ha il diritto di non assegnare il riconoscimento stabilito.
Alla 1° edizione del 2012 hanno partecipato numerosi laureati provenienti da tutti Italia, testimoniando l’impegno di giovani studiosi nelle discipline legate all’ambito cartario. Emilio Macchia – laureato in “Comunicazione e design per l’editoria” all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino (PU) – autore della tesi inedita Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940 – 1945, è stato il vincitore di € 5.000,00 (cinquemila/00). Macchia ha ricevuto, inoltre, un Attestato di Benemerenza, consegnatogli in occasione della presentazione dell’XI volume della collana di Storia della Carta Le Cartare di Fabriano. Società, Donne, Lavoro nei tempi della città della carta, di cui ha curato la copertina, edito dalla Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA).
Il Manifesto del Bando, come per la precedente edizione, è stato inviato a tutte le principali Università, Biblioteche, Archivi, Musei della Carta, Centri per l’impiego italiani, con l’obiettivo di avvicinarsi ai giovani laureati e agli ambienti ad essi connessi, affinché gli studi in ambito cartario aprano nuovi orizzonti, nuove prospettive storico-tecniche-economiche.




16 Aprile 2014 alle 21:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata