Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:17 di Gio 18 Apr 2024

tROCKA Festival 2014, secondo appuntamento con le preselezioni

di | in: Cultura e Spettacoli

tROCKa Festival

Seconda serata di preselezioni sul palco del Pub Clipper i Teenagers-X e gli Alipsia. Intanto i The Chairs accedono alle eliminatorie di giugno, i Livrea ai ripescaggi

 

Carassai, 16 aprile 2014 – Secondo appuntamento con le preselezioni del tROCKA Festival 2014, la rassegna musicale per rock band emergenti, al Pub Clipper di Porto d’Ascoli. Venerdì 18 aprile (dalle ore 22.00) si sfideranno sul palco, per guadagnarsi l’accesso alla seconda, fase i Teenagers-X e gli Alipsia. Intanto, i The Chairs hanno vinto la prima sfida di venerdì scorso ed accedono così alle eliminatorie di giugno e luglio, mentre i Livrea dovranno sperare nei ripescaggi. Tornando al doppio concerto di venerdì, i Teenagers X sono un gruppo Punk-Rock italiano nato nella provincia di Teramo nel 2009, con l’idea di ispirarsi alle sonorità del punk americano, veicolo da sempre di messaggi riguardanti le emozioni e le difficoltà che ogni adolescente riscontra nel duro cammino che lo porterà a diventare uomo. Durante la vita del gruppo sono avvenuti diversi cambiamenti nella formazione. Tra i tanti ricordiamo l’uscita dell’ex primo chitarrista e cantante Alfredo Felicioni, sostituito dall’attuale Leader, che già militava all’interno del progetto; attualmente da poco anche il bassista e il primo chitarrista (Giulio Crovetti e Andrea Leonzi) sono usciti dal progetto. La formazione odierna è composta da Gabriele Nicodemi alla voce ed alla chitarra, Jacopo Marcozzi al basso, Carlo Capretta alla batteria e ai cori, ed infine Ferruccio De Sanctis alla prima chitarra. Con l’ex formazione la band era arrivata dopo l’uscita del suo primo lavoro in studio dal titolo “L’ultimo Ostacolo”, a suonare alla finale del Cantagiro 2013 al Teatro delle Fonti di Fiuggi (FR) e alla seconda fase del Tour Music Fest tenutosi a Roma; ha svolto inoltre attività live per lo più tra l’Abruzzo e le Marche. Mentre con la formazione attuale ha iniziato a comporre inediti per l’uscita del secondo lavoro in studio, e ha partecipato al concorso “guerra tra bande” tenutosi a Macerata il 13 marzo 2014.
Nasce invece nel 2012 l’avventura degli Alipsia, gruppo composto da sei ragazzi abruzzesi uniti dall’obiettivo di riportare nel panorama della musica italiana il sound della musica pop-rock italiana degli anni 70-80. Tutto cominciò con l’amicizia universitaria tra Danilo Angelucci (chitarrista e compositore di musica e testi) ed Harry Barbarossa (tastierista ed arrangiatore ). La voglia di comunicare la propria musica porta i due ragazzi ad affrontare e superare molte delusioni e porte chiuse, fino all’incontro di Danilo con Max D’Urbano (cantante, chitarrista ed arrangiatore) al quale propone di ascoltare il loro lavoro incompiuto e Max ne rimane entusiasta. Le diverse esperienze musicali e la voglia spropositata di mettere un’impronta decisa nel loro cammino spingono il trio ad allargare il gruppo, completandolo con l’ingresso di altri tre elementi: Filippo Mancini (batterista), Flavio Cocco (bassista) e Christian Mascetta (chitarrista solista).




16 Aprile 2014 alle 20:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata