Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:21 di Sab 20 Apr 2024

Aureliano Amadei, “20 sigarette” per Cinesipario al Teatrino Campana

di | in: Cultura e Spettacoli

Cinesipario

Osimo – Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione, torna a grande richiesta di CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, che per la seconda edizione prevede quattro proiezioni ad ingresso libero tutti i martedì, dal 6 al 27 maggio 2014, alle ore 21.00.

In collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà verranno proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del film di Roma.

Sono stati selezionati film che affrantono importanti tematiche sociali e culturali poco visti nelle sale, alcuni dei quali recentissimi, che hanno riscosso un buon successo di pubblico e al contempo l’entusiasmo della critica, firmati da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano e da giovani registi esordienti.

La rassegna aprirà il 6 maggio con il film 20 SIGARETTE, tratto dal romanzo di Aureliano Amadei, che ripercorre la strage di Nassirya del 12 novembre 2003 dove morirono diciannove italiani, attraverso la dolorosa vicenda autobiografica del giovane scrittore-regista, unico civile sopravvissuto. Evitando con intelligenza il rischio della retorica spettacolare, così presente nei servizi giornalistici o nel finto cordoglio politico, attraverso soggettive e riprese a camera a mano, la regia risponde perfettamente alle esigenze di realismo dell’autore. Il legame emotivo che si instaura tra spettatore e regista, che non si appoggia su banali trucchi di sceneggiatura, è il risultato di un lavoro onesto che fa vibrare le corde dell’anima.

PROGRAMMA

 

Martedì 6 maggio 2014

 

20 SIGARETTE

 

di Aureliano Amadei (2010)

 

con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo

 

Mostra del Cinema di Venezia 2010- Sez. Controcampo italiano

 

Tratto dal romanzo dello stesso Amadei, il film ripercorre la strage di Nassirya del 12 novembre 2003 dove morirono diciannove italiani, attraverso la dolorosa vicenda autobiografica del giovane scrittore-regista, unico civile sopravvissuto. Evitando con intelligenza il rischio della retorica spettacolare, attraverso soggettive e riprese a camera a mano, la regia risponde perfettamente alle esigenze di realismo dell’autore.

Martedì 13 maggio 2014

 

L’INTERVALLO

 

di Leonardo Di Costanzo (2012)

 

con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco

 

Premio Fipresci Mostra del Cinema di Venezia 2012

Napoli: una ragazza e un ragazzo in un enorme edificio abbandonato. Lei, Veronica, ha fatto uno sgarbo al capocamorra del suo quartiere. Lui, Salvatore, non c’entra niente con la camorra, ma l’hanno costretto a forza a fare da carceriere. E’ la storia di un incontro, ma anche una fotografia lucida delle conseguenze quotidiane della presenza della criminalità nel territorio napoletano.

 

Martedì 20 maggio 2014

 

IL SUD E’ NIENTE

 

di Fabio Mollo (2013)

 

con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo

 

Festival Internazionale del Film di Roma 2013- Sez. Alice nella Città

 

Film d’esordio del giovane Fabio Mollo, girato nella nativa Reggio Calabria, è la storia della coraggiosa presa di coscienza sessuale, individuale e sociale della diciottenne Grazia che decide di assumere sembianze maschili, quasi a voler colmare l’assenza del fratello più grande, scomparso misteriosamente e di cui il padre, oberato dal ‘pizzo’, non vuol parlare. Cercando verità nascoste in una terra uccisa da silenzi e complicità, Grazia troverà la forza del cambiamento e della rinascita.

Martedì 27 maggio 2014

 

FUORISTRADA

 

di Elisa Amoruso (2013)

 

con Giuseppe Della Pelle, Marioara Dadiloveanu, Daniele Acciobanidei

 

Menzione Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2013

In concorso al Festival “Il Cinema Italiano visto da Milano” 2014

 

Pino/Beatrice è un meccanico, campione di rally, transessuale. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna rumena che fa da badante a sua madre, se ne innamora e decide di sposarla. Quella raccontata da Elisa Amoruso nel suo primo lungometraggio documentario, non è una denuncia sociale o una presa di posizione politica, ma la cronaca di un amore come tutti gli altri, dove la transessualità, alla fine, appare soltanto una variante, quasi irrilevante, nell’economia di una vita vissuta.

 

 

Cinesipario

Cinesipario

Teatrino Campana, Osimo

 

Inizio spettacoli ore 21.00

 

INGRESSO LIBERO

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

info@istitutocampana.it

www.istitutocampana.it




2 Maggio 2014 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata