Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:54 di Ven 19 Apr 2024

Carlo Crivelli, Museo Aperto per Lavori a Montefiore

di | in: Cultura e Spettacoli

Crivelli

A Montefiore dell’Aso la valorizzazione del patrimonio artistico attraverso una conservazione programmata

 

Sono iniziate lunedì 28 aprile presso il Polo Museale di Montefiore dell’Aso le attività di conservazione programmata del Polittico di Montefiore di Carlo Crivelli, un’occasione di importanza eccezionale per il patrimonio artistico del territorio.

 

Montefiore dell’Aso – L’iniziativa Museo Aperto per Lavori, promossa da Musei Piceni e dall’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, vede la collaborazione della Scuola di Conservazione e Restauro e del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti dell’Università Carlo Bo di Urbino.Museo Aperto per Lavori, da anni, permette a chiunque di prendere parte alle operazioni di manutenzione programmata di importanti opere del patrimonio artistico locale, partecipando a workshop organizzati in occasione degli interventi specifici.

 

Quest’anno le operazioni di manutenzione ordinaria avranno ad oggetto una delle opere di maggiore rilievo del maestro veneto Carlo Crivelli: il Polittico conservato nel Polo Culturale San Francesco di Montefiore dell’Aso.

Le operazioni verranno effettuate, fino al 17 maggio 2014, all’interno del Polo Museale, allestendo un laboratorio temporaneo di restauro e di diagnostica e coinvolgendo non solo docenti della Scuola di Conservazione e Restauro e il Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti dell’Università Carlo Bo di Urbino, tra cui la dott.ssa Daphe De Luca, consulenti esterni come Gianluigi Colalucci, Mauro Matteini, Claudio Falcucci della società M.I.D.A. Metodologie d’Indagine per la Diagnostica Artistica e Matteo Fabbri della società Tryeco ed inoltre esperti delle diverse istituzioni dalla Soprintendenza BSAE delle Marche, ai Musei Piceni, al Comune di Montefiore dell’Aso, alla Regione Marche, ma anche numerose società private che sostengono finanziariamente l’iniziativa: Artifex srl – comunicare con l’arte,   Luigi Viglione  Notaio in Roma, Emma per l’Arte, Forno Roscioli. 

Nel dettaglio, l’iniziativa si articola su diverse fasi di lavoro, secondo un calendario fitto di appuntamenti ai quali è possibile partecipare prenotandosi contattando l’Associazione Agheiro 0734 938743 – 328  1775908..

Nelle giornate del 6 e 7 maggio si terranno le attività di rilievo e documentazione del manufatto. Due i Workshop dedicati, cui si potrà partecipare l’8 maggio e il 9 maggio. Nei giorni 13-14-15- 16 maggio si svolgeranno, invece, gli interventi sull’opera.

 

Il progetto di valorizzazione che riguarda il Polittico di Carlo Crivelli vuole sottolineare il concetto di restauro quale terreno di intersezione tra le componenti storiche, scientifiche e tecniche, in grado di produrre conoscenza per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico, memoria storica del nostro paese.

Il “modello” di collaborazione tra istituzioni diverse vuole dimostrare che è possibile sviluppare delle azioni concertate “in economia” per tutelare i beni culturali. È in questo contesto che si può e si deve elaborare una nuova, efficace proposta per il rilancio complessivo di un nuovo “modello” per la gestione e la fruizione dei beni culturali, riattivando il circuito identità culturale e ricchezza distribuita, proponendo concrete modalità di razionalizzazione della spesa pubblica e privata nel campo della cultura; individuando ruoli e modelli strutturali di eventuali soggetti di intermediazione nella gestione della cultura e ridisegnando le funzioni conoscitive, di ricerca e di tutela della pubblica amministrazione ripeto in una continua collaborazione fra istituzioni.

La complessità dell’intreccio fra territorio, musei, paesaggio, iniziative culturali istituzioni di formazione, in Italia, infatti, è tanta e tale che, se riusciremmo a perseguire questo modello efficace a carattere nazionale, e modulabile sulle nostre realtà locali, potremmo aspettarci che esso sia modellizzabile ed esportabile in Europa e altrove.

Per info e prenotazioni 0734 938743 – 328  1775908 http://www.museipiceni.itmuseipiceni@museipiceni.it




1 Maggio 2014 alle 10:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata