Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:37 di Ven 29 Mar 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

biblioteca Bindi

Venerdì in Biblioteca. Incontri quasi letterari a Palazzo Bindi”:

il 6 giugno incontro con Giuseppe Graziani.

 

Un appuntamento con la storia del Novecento a Palazzo Bindi di Giulianova per il ciclo “Venerdì in Biblioteca. Incontri quasi letterari a Palazzo Bindi”.

Venerdì 6 giugno, alle ore 18.30, la Biblioteca Civica ospiterà il ricercatore e cultore di storia locale Giuseppe Graziani, distintosi per la dedizione con cui ha ricostruito e raccontato, in numerosi articoli, la vicenda del campo di internamento per civili di Santa Maria dei Lumi a Civitella del Tronto. A livello nazionale la provincia di Teramo fu quella maggiormente impattata dal vergognoso fenomeno dell’internamento coatto di civili per motivi di ordine politico, razziale e di credo religioso, con l’attivazione di ben otto campi diversamente connotati.

Dall’intrecciarsi delle memorie familiari con queste vicende, e dall’acuta sensibilità di ricercatore e di scrittore che lo anima, trae spunto il lavoro di Graziani, autore anche di una monografia dedicata all’amata Civitella e di numerosi articoli pubblicati sulle pagine culturali dei quotidiani abruzzesi.

La partecipazione agli incontri proposti dalla Biblioteca Bindi è libera.

Per informazioni: 085-80.21.308  

Servizi on-line.

Attivato lo Sportello Unico dell’Edilizia e del Sistema Informativo Territoriale

 

Sul sito istituzionale del Comune (www.comune.giulianova.te.it) è attivo lo Sportello Unico per l’Edilizia on–line e il Servizio Informativo Territoriale.

Sulla home page sono presenti le sezioni “Sportello Unico per l’Edilizia” e “Sistema Informativo Territoriale”.

Nella sezione “Sportello Unico per l’Edilizia” si potrà accedere alle seguenti funzioni: consultazioni istanze, modulistica e cartografia.

La consultazione delle pratiche edilizie è comunque subordinata alla registrazione e sarà possibile visualizzare le notizie relative solo alle proprie pratiche.
Maggiori informazioni: www.giulianova.cportal.it




30 Maggio 2014 alle 15:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata