Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:29 di Ven 29 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

consegna bandiera blu

Consegnate le bandiere blu e verdi alle associazioni di categoria e alle scuole

30 maggio 2014

Consegnate le bandiere blu e verdi alle associazioni di categoria e alle scuole

 

Dall’assessore regionale Paola Giorgi l’annuncio del via libera definito del piano del porto di San Benedetto 

 

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 maggio, nella sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto la cerimonia di consegna delle bandiere blu ai rappresentati delle associazioni di categoria del settore turistico e della bandiera verde “eco – schools” agli Istituti scolastici cittadini.

 

Ricordiamo infatti che San Benedetto del Tronto ancora una volta è stata insignita della bandiera blu, l’ambito riconoscimento dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), organizzazione non governativa internazionale fondata nel 1981 con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali, sede centrale in Danimarca, presenza in più di 60 Paesi nel mondo e con una sezione italiana attiva dal1987.

 

Come negli anni passati, le bandiere blu conquistate da San Benedetto sono due, una per la spiaggia e una per l’approdo turistico. Ma la città ha anche ottenuto il vessillo verde “eco – schools”, ovvero la certificazione per le scuole che promuovono la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

 

Oltre al sindaco Giovanni Gaspari e all’assessore all’ambiente Paolo Canducci, alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale Paola Giorgi, il Comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti, il presidente della CIIP spa Giacinto Alati, il presidente di Picenambente Catia Talamonti, il presidente del Circolo Nautico sambenedettese Rolando Rosetti, i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico e le docenti degli ISC cittadini.

 

“Quando ci troviamo all’estero per promuovere il territorio le prime domande che ci vengono fatte riguardano la qualità del mare e delle spiagge e i chilometri di piste ciclabili che abbiamo – ha dichiarato il sindaco Gaspari – sappiate che non è così scontato ottenere la bandiera blu. A San Benedetto in questi anni abbiamo lavorato non per conservare un titolo, ma per vincere una sfida: quella di migliorare sempre qualità e accoglienza del territorio. E chi sceglie la Rivera delle Palme come meta delle proprie vacanze sa che sceglie un territorio di qualità”.

 

L’assessore Canducci ha ricordato l’impegno e la passione con cui, durante tutto l’anno scolastico, ragazzi, insegnanti e dirigenti portano avanti le tante attività nelle scuole, luoghi in cui il rispetto dell’ambiente è il fiore all’occhiello delle politiche educative. “E’ importante – ha concluso Canducci – che questa attenzione non venga meno e che si possano anche pensare progetti e attività da realizzare coinvolgendo le famiglie e l’intera cittadinanza”.

 

Complimentandosi con la città per gli ottimi risultati in tema di qualità ambientale e accoglienza, l’assessore regionale Paola Giorgi ha ricordato l’appuntamento con “Marche in Blu”, Festa della Bandiera Blu organizzata dalla Regione Marche sabato 21 giugno in tutte le 17 località del litorale marchigiano a cui la Fee ha assegnato nel 2014 il vessillo di qualità.

 

Infine l’assessore Giorgi ha annunciato che nella mattinata di oggi la Giunta Regionale ha dato il via libera definitivo al piano del porto di San Benedetto del Tronto e che il prossimo impegno della Regione sarà quello di intercettare fondi ministeriali per farsì che, grazie alla stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto, si possa valorizzare quest’area strategica per l’economia della città.

       Il Museo del Mare entra nell'associazione "Musei marittimi del Mediterraneo"  30 maggio 2014

Il Museo del Mare entra nell’associazione “Musei marittimi del Mediterraneo”

 

San Benedetto in Croazia per promuovere le strutture museali e l’offerta turistica 

 

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto è entrato a far parte dell’associazione “Musei Marittimi del Mediterraneo” (AMMM). Costituita a Dubrovnik nell’ottobre del 1998, l’AMMM è un’associazione senza scopo di lucro con piena capacità giuridica che mira a promuovere la diffusione, la salvaguardia e la conoscenza del patrimonio marittimo del bacino del Mediterraneo.

 

Per realizzare questi obiettivi, sviluppa programmi di azione congiunta e promuove attività organizzate dai suoi membri. E’ formata da musei, istituzioni e soggetti culturali che operano nel settore del patrimonio marittimo di diversi paesi del Mediterraneo: Algeria, Croazia, Francia, Gibilterra, Grecia, Italia, Portogallo, Principato di Monaco, Slovenia e Spagna.

 

L’adesione del Museo del Mare all’AMMM è stata decisa nel corso del “20° Forum sul Patrimonio Marittimo del Mediterraneo”, che si è tenuto dal 28 al 31 maggio a Rijeka in Croazia. Qui l’archivista del Comune Giuseppe Merlini ha partecipato come relatore all’incontro pubblico tenutosi presso il “Museo marittimo e storico del litorale croato” di Rijeka con un intervento sulla marineria sambenedettese nel contesto mediterraneo.

 

In occasione del forum inoltre è stato organizzato anche il primo “Festival del Mediterraneo Maritime Heritage” con l’obiettivo di presentare, promuovere e diffondere lo scambio di esperienze relative ai patrimoni marittimi.

 

Per questo il “Museo del Mare” di San Benedetto del Tronto ha allestito nel centro storico di Rijeka uno stand informativo in cui sono state promosse le cinque le sezioni del polo museale sambenedettese: l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, la Pinacoteca del mare e il Museo Ittico con la nuova sala stereoscopica “Immersea” che offre l’opportunità di immergersi virtualmente nelle profondità del mare Adriatico.

 

Da parte dei visitatori dello stand c’è stato grande interesse per il virtual tour, il sito che permette di esplorare ogni angolo della città di San Benedetto, anche le strutture museali, realizzato dal fotografo sambenedettese Luca Rossi.

 

“Aderendo a questa associazione – spiega l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge – San Benedetto, attraverso le sue strutture museali, condividerà obiettivi e progetti con realtà similari che si affacciano sul Mediterraneo per valorizzare il proprio patrimonio e la comune storia marinara. Crediamo sia un’opportunità unica tramite la quale poter promuovere anche l’offerta turistica del nostro territorio”.

 
I detenuti puliscono la spiaggia della Sentina 30 maggio 2014

I detenuti puliscono la spiaggia della Sentina

 

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Riserva e la casa circondariale di Marino del Tronto  

 

Si rinnova anche per l’estate 2014 l’ormai consolidata collaborazione tra la Riserva Sentina e la casa circondariale di Marino del Tronto. Hanno, infatti, preso il via questa mattina, venerdì 30 maggio, le attività periodiche di pulizia della spiaggia antistante l’area protetta da parte di alcuni detenuti che hanno rimosso rifiuti dalla zona sud della Riserva, in prossimità della foce del fiume Tronto.

 

La finalità dell’iniziativa è duplice: garantire la difesa dell’ambiente e avviare un percorso di recupero socio-educativo attraverso il volontariato. In cambio del prezioso servizio svolto, la Riserva Sentina contribuirà a sostenere economicamente “Coloriamo il carcere”, l’iniziativa ludico – educativa che i detenuti svolgeranno all’interno del penitenziario.

 Scuolabus, da martedì 3 giugno al via le iscrizioni  30 maggio 2014

Scuolabus, da martedì 3 giugno al via le iscrizioni

 

La domanda va presentata alla ditta Fratarcangeli Cocco che rilascia un tesserino al costo di 5 euro 

 

Martedì 3 giugno si aprono le iscrizioni per i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado che desiderano usufruire del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2014/2015 da e per le scuole della città.

 

La domanda, compilata utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune www.comunesbt.it (voce “i servizi”) oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0735/794405 – 794555, e mail urp@comunesbt.it), dovrà essere consegnata, completa di una fototessera dello studente, direttamente all’ufficio della ditta “Trasporti Fratarcangeli Cocco di Cocco Fratarcangeli Vincenzina & C.S.A.S.” che ha in appalto il servizio, entro martedì 15 luglio 2014.

 

L’ufficio della ditta si trova in via Val Tiberina 142, in zona Agraria, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 (il sabato solo di mattina dalle 8,30 alle 10). La domanda potrà essere inoltrata anche via posta o via mail all’indirizzo fratarcangelisbt@libero.it (in tal caso, la fotografia potrà essere consegnata successivamente). Il recapito telefonico della ditta è 349/3933439.

 

La “Trasporti Fratarcangeli Cocco” rilascerà un apposito tesserino nominativo al costo di 5 euro quale contributo per le spese di produzione da pagarsi al momento del ritiro. Il tesserino con nome e foto dell’alunno è l’elemento che dà diritto ad usufruire del servizio e la ditta lo rilascerà dopo una verifica dei requisiti.

 

Per poter avvalersi del trasporto scolastico è infatti necessario che:

a) lo studente sia residente a San Benedetto del Tronto (saranno ammessi i non residenti solo se

hanno residenza in un Comune confinante con San Benedetto e solo in caso rimangano posti liberi. In ogni caso il servizio copre esclusivamente il territorio comunale).

b) La residenza anagrafica dello studente e la scuola di riferimento distino almeno 300 metri tra loro.

Le graduatorie delle domande presentate per le varie linee di percorrenza saranno formate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Quelle presentate dopo il 15 luglio 2014 potranno essere accolte solo se rimarranno posti liberi.




30 Maggio 2014 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata