Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:19 di Ven 29 Mar 2024

Fantasie memorabili, Ernesto Sábato: “la Setta dei ciechi che dai sotterranei governa il mondo”

di | in: Cultura e Spettacoli

Fantasie memorabili

FANTASIE MEMORABILI

fantastico, mistero ed esoterismo nella letteratura argentina del Novecento

 

a cura di Primo De Vecchis

 

con letture, immagini e degustazioni

a cura di Fernando Micucci, Luca Parmegiani e Associazione Blow Up

 

Ernesto Sábato

la Setta dei ciechi che dai sotterranei governa il mondo

 

 

martedì 13 maggio, ore 21.15

 

Grottammare, Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi 

 

Grottammare – Proseguono con successo gli incontri di “Fantasie memorabili – Fantastico, mistero ed esoterismo nella letteratura argentina del Novecento” l’iniziativa organizzata dal Comune di Grottammare, dall’Informagiovani in Rete (Grottammare, Ripatransone, Cupra Marittima), dall’Associazione Culturale Blow Up e dalla Consulta degli Stranieri di Grottammare. Si tratta di una speciale manifestazione volta allo scambio culturale e all’integrazione, oltre che alla valorizzazione della cultura argentina attraverso l’analisi appassionata e coinvolgente dell’opera di quattro campioni della letteratura e della cultura di quel paese sud americano ben conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Il prossimo incontro previsto per martedì 13 maggio, “Ernesto Sábato, la Setta dei ciechi che dai sotterranei governa il mondo”, sarà dedicato alla figura di Ernesto Sábato

considerato uno dei più grandi scrittori dell’America latina nel ‘900. L’opera su cui verrà concentrata l’attenzione è “Sopra eroi e tombe”, capolavoro imprescindibile da rileggere all’infinito, con cui Sabato si è conquistato tutta la gloria cui uno scrittore può aspirare, ed è soprattutto per questo che gli argentini, e non soltanto loro, non lo dimenticheranno».

“Fantasie memorabili” è una manifestazione curata da Primo De Vecchis, classe 1982, dottore di ricerca in “Letteratura comparata e traduzione del testo letterario” (Università di Siena). Ha partecipato al progetto di trascrizione del Diario inedito di Mario Tobino. Ha scritto una nota storica al romanzo di Tobino, Gli ultimi giorni di Magliano (Mondadori, 2009). Ha pubblicato saggi, articoli e recensioni su riviste quali «Caffé Michelangiolo», «Nuova Antologia», «Otto/Novecento», «Rivista di Letterature moderne e comparate», «Paragone Letteratura», «Letteratura & Arte», «atti impuri». Si è occupato anche di autori ispanoamericani come Roberto Arlt ed Ernesto Sábato. Collabora attualmente con «Nuovi Argomenti: Officina Poesia» e «Retroguardia 2.0- il testo letterario». Gli incontri saranno arricchiti da letture a cura dell’attore-performer Fernando Micucci, dalle immagini pittoriche selezionate dal docente di storia dell’arte Luca Parmegiani e dalle sequenze cinematografiche montate dagli esperti dell’Associazione Culturale Blow Up. Ad ogni incontro non mancherà un piacevole momento conviviale costituito da una degustazione enogastronomica. L’ingresso è gratuito con tessera F.I.C. 2013-2014 rilasciata dall’Associazione Culturale Blow Up.

martedì 29 aprile

Jorge Luis Borges, teologo ateo alla ricerca del Mistico

 

 

martedì 6 maggio

Roberto Arlt, teosofia, scienze occulte e cospirazione politica

 

 

martedì 13 maggio

Ernesto Sábato, la Setta dei ciechi che dai sotterranei governa il mondo

 

 

martedì 20 maggio

Adolfo Bioy Casares, il mito della caverna tra fantascienza e allucinazione

 

Ingresso gratuito con tessera F.I.C. rilasciata dall’Associazione Culturale Blow Up

 

 

Breve Bibliografia

Jorge Luis Borges, L’Aleph (1952), Milano, Feltrinelli, 1998;

Roberto Arlt, I sette pazzi (1929), Torino, Einaudi, 2013;

Ernesto Sábato, Sopra eroi e tombe (1961), Torino, Einaudi, 2009;

Adolfo Bioy Casares, L’invenzione di Morel (1941), Milano, Bompiani, 2000;

Julio Cortázar, Le armi segrete (1959), Torino, Einaudi, 2008.




11 Maggio 2014 alle 21:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata