Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:15 di Ven 29 Mar 2024

I Giacobiti a Urbino

di | in: Cultura e Spettacoli

Giacobiti

Mercoledì 21 alle 17 si presenta il libro

I Giacobiti a Urbino. La corte in esilio di Giacomo III re d’Inghilterra, 1717-1718”

URBINO – Sarà la Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino si presenta il libro di Edward Corp “I Giacobiti a Urbino. La corte in esilio di Giacomo III re d’Inghilterra, 1717-1718”.

Con l’autore saranno presenti Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente BSAE delle Marche, il rettore dell’Università Carlo Bo di Urbino Stefano Pivato, Maurizio Ascari, Ricercatore di Letteratura Inglese all’Università di Bologna, Lisanna Calvi, Ricercatore di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona e Tommaso di Carpegna Falconieri dell’Università Carlo Bo.

Organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Ateneo e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, l’incontro sarà l’occasione per approfondire il tempo trascorso a Urbino da Giacomo III di Stuart – pretendente al trono di Gran Bretagna e Irlanda – e dalla sua corte di esuli da luglio 1717 all’ottobre 1718 che per molti resta essenzialmente testimoniata dalla stanza del Palazzo Ducale che ne riporta il nome e le effigie.

 Clicca l’allegato

Corp_I giacobiti a Urbino_scheda editoriale




20 Maggio 2014 alle 22:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata