Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:55 di Sab 27 Apr 2024

Ipertermia Maligna, un convegno al Palazzo dei Capitani

di | in: Cronaca e Attualità

ipertermia maligna

Ascoli Piceno, 30 maggio 2014 – Dopo Torino e Perugia si terrà ad Ascoli Piceno, il prossimo 7 giugno, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, il terzo incontro dell’AFIM, Associazione Famiglie Ipertermia Maligna, con pazienti, famigliari ed esperti.
L’ipertermia maligna è una sindrome genetica ereditaria, potenzialmente letale, che si manifesta negli individui geneticamente predisposti in seguito alla somministrazione di farmaci usati per l’anestesia o anche in particolari condizioni di stress fisico o emotivo.
La malattia provoca un aumento incontrollato del metabolismo ossidativo del tessuto muscolare, che superata la capacità dell’organismo di fornire ossigeno e smaltire anidride carbonica, può portare alla fine a un collasso cardiocircolatorio e quindi al decesso.
Il convegno, sotto il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e delle ASUR di Ascoli e San Benedetto del Tronto, realizzato con il contributo dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Ascoli e dell’AVIS (regionale, provinciale e comunale di Ascoli Piceno), oltre ad approfondire alcuni aspetti della malattia, tanto rara quanto subdola, tratterà, con particolare attenzione, il riconoscimento dei soggetti suscettibili e al risvolto psicologico che coinvolge i piccoli pazienti e i loro familiari.
I lavori avranno inizio alle ore 9,00, con apertura a cura del Dott. Vincenzo Tegazzin Presidente dell’AFIM  nonché Consulente Responsabile U.O.S. Ipertermia Maligna presso l’Ospedale S. Antonio a Padova e consulente Laboratorio IM S. Maria alle Scotte Siena. Relatori il Dott. Fermani Paolo, primario reparto anestesia dell’ospedale di Ascoli Piceno, il Dott. Alfredo Orrico, UO di Medicina Molecolare presso il Policlinico Universitario “S. Maria alle Scotte” di Siena e consulente Genetica Medica Ospedale di Grosseto, il Dott. Rossi Roberto, primario del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Ascoli Piceno, il Prof. Ragno Michele, primario del reparto di neurologia Ospedale di  S. Benedetto del Tronto, la Dott.ssa. De Angelis Fiorella, pediatra e allergologa del reparto pediatria Ospedale di  S. Benedetto del Tronto. e la Dott.ssa Rossella Giuliani,  genetista.
La partecipazione all’incontro darà diritto a  crediti formativi ECM 4 per medici, biologi, infermieri (Per informazioni relative ai crediti formativi contattare l’U.O.C. Formazione .- ASUR Marche AV 5 Ascoli Piceno – e.mail formazione.av5@sanita.-Tel.0736/345514-21 – fax 0736/345526-15 ).
L’ingresso è gratuito.



30 Maggio 2014 alle 21:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata