Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:39 di Sab 20 Apr 2024

Leggende e misteri: ripartono gli appuntamenti di “Incontri in Contrada”

di | in: Cultura e Spettacoli

Incontri in Contrada 2014_locandina

SANT’ELPIDIO A MARE – Una nuova ondata di eventi sta per prendere il via a Sant’Elpidio a Mare: tra le tante iniziative in programma messe a punto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, un’attenzione particolare merita la nuova edizione di “Incontri in Contrada”, il ciclo di incontri culturali presso le Contrade storiche cittadine, che quest’anno ospiteranno la rassegna Explorer ideata in collaborazione con Sydonia Production e l’Associazione Explorer per approfondire misteri irrisolti e casi apparentemente inspiegabili.

A guidare il pubblico nei quattro incontri previsti sarà Pier Giorgio Caria, ricercatore su tematiche di frontiera, tra cui ufologia e cerchi nel grano, nonché autore di vari documentari, premiati sia in Italia che negli Stati Uniti.

Il primo appuntamento non poteva che essere dedicato ad uno degli argomenti più interessanti e coinvolgenti: venerdì 29 maggio, presso la sede della Magnifica Contrada Santa Maria, infatti, si parlerà di “Ufo: la realtà storica”.

Il 22 giugno, si passerà nella sede della Contrada San Martino dove invece si indagherà sulla vicenda de “I cerchi nel grano”, il fenomeno che dagli anni ’70 in poi non ha smesso di far discutere gli scienziati di tutto il mondo.

Il 29 giugno, la Nobile Contrada San Giovanniospiterà l’incontro dedicato all’ “Archeologia misteriosa: gli enigmi del passato” per parlare di questa nuova disciplina che tratta di accadimenti inspiegabili in alternativa all’archeologia accademica.

Il calendario degli appuntamenti si concluderà il 5 luglio presso la sede della Contrada Cavaliera Sant’Elpidio dove si affronterà un altro importante argomento: “Il mistero di Marte”. Fin dal giorno in cui il Rover della Nasa Curiosity è atterrato su Marte, del resto, si sono susseguiti episodi e scoperte quanto meno strane che devono ancor oggi essere del tutto chiarite dalla scienza ufficiale.

Tanti sono gli interrogativi ancora irrisolti, ai quali lo studioso Pier Giorgio Caria cercherà di rispondere nel suo percorso itinerante attraverso quattro storiche locations, che renderanno ancora più affascinante questo viaggio nel mistero.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

 

Breve Curriculum vitae Pier Giorgio Caria

Pier Giorgio Caria, ricercatore su tematiche di frontiera e del mistero, tra cui ufologia e cerchi nel grano, è autore di vari documentari, premiati in Italia e negli USA, sugli stessi argomenti e su altri correlati, che sono andati in onda su reti televisive italiane come La 7 e RAI 2, (Voyager), ed estere quali TVI – Belgio, PLANETE TV – Francia, TV CATALUNYA – Spagna, I-Cable – Hong Kong – CANAL INFINITO – argentina, AL MAJD – Arabia Saudita, History Channel ecc. Scrive articoli su riviste specializzate sugli stessi temi e partecipa a trasmissioni radio-televisive e conferenze nazionali e internazionali su questi temi.

Programma Rassegna “Incontri in Contrada”

 

29 maggio

UFO: LA REALTA’ STORICA

Sede Contrada Santa Maria – Via Briotti ore 21.30 – Ingresso libero

 

22 giugno

I CERCHI NEL GRANO

Sede Contrada San Martino – Via Boccette, 39 ore 21.30 – Ingresso libero

 

29 giugno

ARCHEOLOGIA MISTERIOSA: GLI ENIGMI DEL PASSATO

Sede Contrada San Giovanni – Piazzale Marconi, 14 ore 21.30 – Ingresso libero

 

5 luglio

IL MISTERO DI MARTE

Sede Contrada Sant’Elpidio – Via Boccette, 2 ore 21.30 – Ingresso libero




27 Maggio 2014 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata