Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:20 di Sab 20 Apr 2024

Musicultura: Martinelli e Flo vincono con i voti del pubblico

di | in: Cultura e Spettacoli

Musicultura 2014

Il popolo di Facebook proclama due degli otto vincitori del Festival

 

Il Comitato di Garanzia continua la selezione degli altri sei vincitori

 

MACERATA – Podio rosa per i due vincitori eletti dal grande pubblico della XXV edizione del Festival Musicultura, vincono Gabriella Martinelli con il brano “In un labirinto ad est” e Flo con la canzone “D’amore e di altre cose irreversibili “ .

Le due giovani cantautrici sono state elette dal popolo di Facebook tra i 16 finalisti selezionati da Musicultura, il Festival che da 25 anni scopre nuovi talenti musicali e contribuisce al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.

Dopo un’ intensa battaglia sul popolare social network a colpi di mouse la cantautrice romana Gabriella Martinelli” con un totale di 2511 voti e la cantautrice campana Flo con 2272 voti, si sono aggiudicate le simpatie e le preferenze del grande popolo del web.

Fin dai primi giorni in cui è stata aperta la gara, il contatore dei voti Facebook ha girato vorticosamente, migliaia di profili e diari personali hanno raccolto e rilanciato l’attenzione per le canzoni finaliste di Musicultura, con un incremento che si è fatto esponenziale nelle ultime settimane, quando la “competizione” si è davvero infiammata.

Hanno votato da ogni parte d’Italia oltre 14.000 persone e la pagina Facebook di Musicultura in poco meno di un mese è passata da 25.000 a quasi 40.000 fan , tra le principali città da cui si è registrato il maggior interesse sui finalisti troviamo Roma Napoli e Milano.

Il grande pubblico ha espresso il proprio voto ascoltando le canzoni sia su Facebook, sia sintonizzandosi sulle frequenze di Radio 1 Rai, che da diverse settimane sta dando spazio e attenzione ai brani finalisti nelle principali trasmissioni di punta della Radio.

 

Terzi con 1840 voti nella classifica di facebook il gruppo pugliese dei Cera Lacca con il brano “Milano” seguiti a poche lunghezze di distanza dal maceratese Simone Cicconi con la canzone “(Mi sento come fosse) il mio momento” che ha totalizzato 1800 voti.

 

Per la selezione degli altri sei vincitori del Festival procede a ritmo serrato il lavoro del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, la giuria di Musicultura che vede riunito il gotha del mondo della musica e della cultura italiana tra cui ricordiamo : Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni Ennio Cavalli Carmen Consoli Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Giorgio Faletti, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta Sui Tubi, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.

 

I sei nomi degli altri vincitori verranno resi noti durante la conferenza stampa di presentazione del Festival, mercoledì 28 maggio a Roma nella sede RAI di Via Asiago,10 alle ore 12.Gli otto vincitori finaliaccederanno alle serate finali di Musicultura 2014, dove si esibiranno insieme ai big della canzone all’Arena Sferisterio di Macerata il prossimo 20, 21, 22 Giugno, in diretta su RAI Radio 1.

ELENCO FINALISTI MUSICULTURA 2014

 

CordePazze – La Rivoluzione

 

coreAcore – La cortellata

 

Mattanza – Occhiu non vidi

 

La Rappresentante di lista – La rappresentante di lista

 

Maldestro – Sopra il tetto del comune

 

Toto Toralbo – Na strana canzone

 

Cera Lacca – Milano

 

Flo – D’amore e di altre cose irreversibili – VINCITRICE

 

Simone Cicconi – (Mi sento come fosse) il mio momento

 

Marlò – La donna di scorta

 

Calvino – I fantasmi

 

Io non sono Bogte – Papillon

 

Gabriella Martinelli – In un labirinto ad est – VINCITRICE

 

Dulcamara – La strada del ritorno

 

Dante Francani – Tuta blu… o ballata dell’operaio

 

Equ – Eccetera eccetera

 

 

 

www.musicultura.it




25 Maggio 2014 alle 12:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata