Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:51 di Ven 19 Apr 2024

Prestito d’Onore Regionale, Fideas: “nuovo impegno contro la disoccupazione nel piceno”

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

Fideas

Ad un anno dall’uscita del Bando per il Prestito d’Onore Regionale, la Fideas Srl promuove nuove iniziative informative per sensibilizzare i disoccupati del Piceno ad utilizzare questo strumento.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Prestito d’Onore Regionale è una forma di microcredito promossa dalla Regione e gestita dalla Banca delle Marche per aiutare i disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Marche finalizzata a finanziare le nuove attività d’impresa in forma Individuale, di Società di Persone e di Società Cooperativa, quest’ultima composta da un minimo di 3 fino ad un numero massimo di 8 soci.

I settori in cui può operare sono:

  • produzione di beni;
  • commercio;
  • servizi (escluse le libere professioni)

Gli importi massimi finanziabili sono:

–         € 25.000,00 nel caso di imprese Individuali e di Società con meno di 3 soci;

–         € 50.000,00 nel caso di Società con almeno 3 soci.

Il finanziamento ha durata 6 anni non richiede alcun tipo di garanzia e non prevede alcuna spesa.

La forma tecnica del finanziamento è quella del prestito chirografario con un tasso fisso del 3,20%.

Il Prestito d’Onore regionale è un servizio di supporto alla creazione di nuove imprese che, oltre al sostegno finanziario, offre anche un insieme di servizi gratuiti quali:

  • ·        informazione, orientamento e supporto tecnico alla predisposizione della domanda di ammissione e all’avvio formale dell’attività;
  • ·        servizi di supporto tecnico per l’avvio e la crescita dell’idea imprenditoriale, formazione, e consulenze specialistiche;
  • ·        monitoraggio e valutazione delle imprese avviate.

ALTRE AGEVOLAZIONI (anche cumulabili)

1)      Il BIM Tronto per i residenti e per le attività avviate nella sua area ammesse al Prestito d’Onore Regionale prevede un contributo a copertura degli interessi passivi, per cui il tasso d’interesse è ridotto a zero.

2)      Prestito d’Onore della Provincia di Ascoli Piceno: funzionamento analogo a quello del Prestito d’Onore Regionale ma senza possibilità di accesso ai benefici del Bim Tronto e con atri partners finanziari.

3)      STARTAP21. Fideas è partner dell’Istao e delle università marchigiane nell’iniziativa Startap21 la cui 2° edizione avrà avvio dopo l’estate con un bando per selezionare innovatori e manager imprenditoriali da avviare a percorsi gratuiti di formazione, accompagnamento ed incubazione con incentivi alla costituzione ed avio di imprese.  Sito web: http://istao.it/startap21 .

4)      Bando Regione Marche FSC Startup innovative (oggetto sociale prevalente e rispetto requisiti): investimento minimo 90.000 euro + 60.000 euro per spese di gestione primi 24 mesi di attività, contributo a fondo perduto del 40/50%.

5)      Iniziativa UE Garanzia Giovani: nuova iniziativa dedicata ai giovani fino a 29 anni che include misure per l’autoimpiego. Sito web:  http://www.garanziagiovani.gov.it .

6)      Iniziativa UE Erasmus Giovani Imprenditori: tirocini individuali retribuiti da 1 a 6 mesi in imprese di successo di tutti i paesi UE e candidati. Sito web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu .

 

La FIDEAS srl, società con una lunga e qualificata esperienza nel campo della creazione d’impresa,  è un Centro Informativo della Regione Marche e fornisce a coloro che sono interessati all’avvio di una nuova attività imprenditoriale i chiarimenti necessari per la predisposizione della domanda ed la consulenza individuale gratuita per individuare le potenzialità e la validità dell’idea imprenditoriale, sia ai fini del Prestito d’Onore Regionale che per altre opportunità a fondo perduto.

 

Per informazioni ed appuntamenti contattare i seguenti PUNTI INFORMATIVI FIDEAS:

  • ·        Offida, Borgo Cappuccini n. 3, Tel. 0736 880843, E-mail: fideas@topnet.it
  • ·        Ascoli Piceno: ELIO ANASTASI Tel. 327 9495141 E-mail: anastasi.elio@libero.it
  • ·        San Benedetto del Tronto, Via Calatafimi n. 44, Tel. / Fax 0735/581724, E-mail: fideas@topnet.it.

 




30 Maggio 2014 alle 18:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata