Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:24 di Mar 23 Apr 2024

Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, ultima settimana a Serra San Quirico

di | in: Cultura e Spettacoli

RNTS-2014_Lo Zanni-disegno di Dario Fo

Ultima settimana di eventi e attività per la 32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA, a Serra San Quirico. Lunedì 19 maggio laboratori e doni teatrali con le tante scuole ospiti  da tutta Italia. Due gli spettacoli al Teatro Palestra (ingresso gratuito): alle ore 9 “Ramidinote” con gli studenti della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Castelguglielmo (Ro), e alle ore 21 “Electroshow” con Alma Show e i ragazzi del Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” di Piombino (Li).

 

Serra San Quirico (Ancona), 19 maggio 2014 – Ultima settimana di attività a Serra San Quirico (AN) la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con eventi, spettacoli, laboratori e giochi dedicati ai giovani e alle scuole giunte da ogni regione per una full-immersion nel Teatro Educazione di cui la manifestazione è la principale vetrina in Italia.

Lunedì 19 maggio il pubblico è invitato a vedere due spettacoli al Teatro Palestra, entrambi al Teatro Palestra. Alle ore 9 va in scena “Ramidinote”, di Manuela Tavian e degli studenti della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Castelguglielmo (Ro) – Istituto Comprensivo Fiesso Ubertiano. “Ramidinote” è la storia di un violino posseduto da un ragazzo, emigrato in America in seguito all’alluvione del Polesine, che riscopre le sue radici italiane e ripercorre parte della storia della musica europea. Impara l’arte dei luitai e si riappropria delle proprie origini. Lo spettacolo si avvale della collaborazione dell’insegnante Manuela Tavian e dell’operatore Emilio Milani.

Alle ore 21 appuntamento con “Electroshow”, uno spettacolo liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River di E. L. Master, a cura di Alma Show srl e dei ragazzi del Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” di Piombino (Li). In un reparto, emergono dei numeri, degli individui smarriti, spauriti, inquietanti. Un manicomio, un carcere forse. Una gabbia, un posto nascosto dove vengono rinchiusi gli scomodi, i “diversi”, gli “opportuni”, gli “sbagliati”. Da qui emergono voci,bisbigli, risate, urla che danno vita ad un quadro grottesco, rabbioso e commovente di una realtà insolita e sottoposta al giudizio della società. Lo spettacolo dei ragazzi è stato realizzato assieme all’insegnante Alessandro Dinetti, e agli operatori Fernando Giobbi e Chiara Migliorini.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, che prosegue fino al 24 maggio, è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

 

 

Info: Associazione Teatro Giovani, tel. 0731.86634 fax. 0731.880028, atg@teatrogiovani.com

www.teatrogiovani.eu




18 Maggio 2014 alle 11:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata