Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:13 di Gio 25 Apr 2024

Successo per la 3a tappa del ‘Festival dell’Appennino’, a Colle d’Arquata

di | in: Cultura e Spettacoli

l’ultimo dei carbonai

Escursione nel cuore del Parco della Laga con oltre 200 partecipanti

ASCOLI PICENO, 2014-05-19 – Un borgo di montagna in festa con il “Festival dell’Appennino” che ha visto, domenica scorsa, oltre duecento escursionisti effettuare un percorso a piedi nel cuore verde di Colle d’Arquata. Partiti di buon mattino dalla frazione picena, al confine tra Marche e Lazio, i partecipanti, guidati dall’esperto alpinista Tito Ciarma, si sono inoltrati per un itinerario che li ha condotti alla scoperta di scorci naturali di grande impatto. Molto suggestivo, durante il tragitto, è stato l’incontro con alcuni carbonai del posto che, in rappresentanza di un’antichissima tradizione montana, hanno spiegato le principali tecniche di lavorazione, raccolta e commercio del prezioso materiale.

Dopo oltre 4 ore di cammino, il gruppo quindi ha fatto ritorno nella piazzetta del paese, dove si è tenuto il concerto della band “Ucroniutopia” di Gianluca Lalli. Gustosi cibi tradizionali e tanta allegria hanno accompagnato le prime ore del pomeriggio. A portare i saluti della Provincia non è voluto mancare l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha sottolineato la straordinaria capacità del Festival di abbinare “natura, cultura, arte e socialità e divertimento”.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Arquata Domenico Pala che, alla presenza dell’Assessore Provinciale alle Politiche della Montagna Aleandro Petrucci, ha evidenziato “l’importanza da parte delle Istituzioni di mantenere sempre alta l’attenzione all’entroterra che rappresenta uno scrigno di saperi e sapori davvero unici”.

Prima dei saluti, il responsabile dell’Associazione “Appennino Up” Carlo Lanciotti ha dato appuntamento alla prossima tappa del Festival in programma domenica 31 maggio a Astorara di Montegallo.




19 Maggio 2014 alle 16:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata