Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:07 di Gio 28 Mar 2024

A Futura, Ritzer parla della Mcdonaldizzazione del pianeta

di | in: Cultura e Spettacoli

Futura Festival


Nel pomeriggio premiazione dei contest su Leopardi realizzati da Scritture Brevi

Civitanova 30/07/2014 – Marco Giallini è stato il protagonista del martedì di Futura. Accolto da una folla di fan in un teatro Annibal Caro gremito, “Er Terribile” di Romanzo criminale e il papà paziente di “Tutta colpa di Freud” ha incantato il pubblico, soprattutto quello femminile, accorso per ascoltarlo. Delicato ed emozionante lo spettacolo andato in scena con la lettura delle poesie di Stefania Rabuffetti e le note del pianoforte suonato dal Maestro Lorenzo Di Bella, 30 minuti di straordinaria intensità apprezzata dal pubblico. Giallini, a suo agio fra foto e autografi, cordiale e rilassato, ha dichiarato “tornerò anche il prossimo anno”.
Molto partecipato l’incontro dedicato al calcio con Maurizio Compagnoni e Marco Marsullo: tra gli spettatori l’ex patron della civitanovese calcio Umberto Antonelli. Intanto è arrivato da un giorno il filosofo ed antropologo Marc Augè, già ospite l’anno scorso del Festival: “ricordavo questa bellissima piazza – ha affermato – è un piacere ritornare qui”.
Domani 31 luglio si prosegue con gli ospiti internazionali: alle 17.30 al Chiostro di Sant’Agostino l’incontro dibattito sulla comunicazione digitale e l’esperienza dei contest di Futura che hanno riscosso un successo strepitoso di pubblico, di tweet e di partecipazione. Francesca Chiusaroli ne parla con Massimo Arcangeli. Con l’hashtag #Semprecaromifu e #Leopardeide la poesia ha viaggiato per mesi sul web, grazie al lavoro di Scritture Brevi. Alle 18.30 vengono premiati i vincitori dei due contest, mentre nel cortile dell’ex liceo, iniziano i Laboratori di fisica e chimica .
Alle 18, al Teatro Annibal Caro, torna Marc Augé che incontra i giovani e il pubblico sul tema della quotidianità nel mondo globale, discutendo sull’incremento della solitudine nonostante i mezzi di comunicazione; introducono Maria Grazia Baiocco e Federica Senigagliesi (l’evento ha il supporto dell’interprete LIS per i non udenti). I più piccoli, l’infanzia e la fase pre adolescenziale sono al centro anche del dibattito con la sociologa Marina D’Amato alle 19, al Chiostro di Sant’Agostino, sul tema “Ci siamo persi i bambini. Perché l’infanzia scompare”.
La prima serata ospita il sociologo George Ritzer sul tema “The Mcdonaldization of Production, consumption and prosumption”. Ha coniato il concetto di “sistema McDonald’s” per spiegare l’uniformazione e l’omologazione dei costumi sociali, mettendo in guardia contro le seduzioni e gli allettamenti della “Mcdonaldizzazione”. Tra le sue opere: “The McDonaldization of Society”, tradotto in 16 lingue, italiano compreso.
Alle 23, sempre in piazza della Libertà, arriva l’editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli Della Loggia, particolarmente sensibile al tema dell’identità italiana. Autore di importanti bilanci e riflessioni sull’Italia contemporanea, a Futura, presenta “Pensare l’Italia”. La serata termina con la proiezione del film “Tutti i santi giorni” (2012) di Virzì, nel cortile dell’ex Liceo, alle ore 23, grazie alla collaborazione con Ciak Video.




30 Luglio 2014 alle 16:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata