Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:21 di Gio 25 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Il Sindaco Brambatti interviene in vista dei Consigli Comunali della prossima settimana

 

“La settimana si aprirà con due importanti appuntamenti istituzionali in evidente contraddizione fra loro.

Nel primo, il consiglio comunale è chiamato a votare una mozione di sfiducia voluta da alcuni nel velleitario tentativo di far cadere anzitempo un’amministrazione democraticamente eletta, il cui giudizio spetterà soltanto ai cittadini. Nel secondo, il consiglio comunale voterà l’approvazione del bilancio preventivo con il quale, nonostante i tagli, le difficoltà oggettive economiche e finanziarie, che tutti gli enti locali sono costretti ad affrontare, si è scelto di non aumentare le tasse, e, al contempo, di mantenere e garantire i servizi essenziali e primari sino ad oggi erogati.

Da un lato, quindi, una manovra di palazzo tendente ad abbandonare la città nelle mani di una gestione commissariale; dall’altro, invece, la volontà positiva, nonostante le difficoltà, di continuare un lavoro per il bene comune dettato dall’amore per la propria città.

 

Nei primi tre anni di questa esperienza amministrativa molti gli obiettivi raggiunti e tanto ancora si potrà fare. La diminuzione del debito accumulato dalle precedenti gestioni, il risanamento della società ASITE che colpevolmente era stata portata sull’orlo del fallimento, la soluzione di contenziosi e di contratti capestro a danno della città.

Sono stati programmati investimenti, che si concretizzeranno entro la fine del mandato, importanti non solo per la tutela, ma anche per la sua crescita. Alcuni di essi riguardano il centro storico, come la creazione del Centro visite presso le cisterne romane, il recupero dell’ex collegio Fontevecchia, il restauro della chiesa di San Filippo Neri, e il prossimo avvio dell’opera per l’impianto di risalita sul versante nord della città. Un’attenzione si è voluta prestare al sociale in termini di servizi e di strutture: vedi il nuovo centro a San Claudio che ospiterà il Montessori, i cui lavori partiranno a settembre, e la costruzione del nuovo asilo nido. Così come si continuerà a riservare l’attenzione per la scuola e per l’edilizia scolastica. Si è lavorato e si sta lavorando su obiettivi importanti: la messa in sicurezza delle strade, i lavori di miglioramento delle aree verdi, dei parchi e dei giardini a cominciare dal Girfalco e la sistemazione di Piazzale Carducci. Tutto questo nonostante le emergenze di carattere meteorologico che hanno ferito il territorio persino nel suo cuore (via Veneto) ma che, malgrado l’esiguo trasferimento di risorse, sono state risolte o sono in via di risoluzione.

È volontà di questa Amministrazione tenere fede agli impegni assunti, affrontando la riqualificazione del quartiere di Marina Palmense, con la definizione del Piano Particolareggiato, per il quale sono già stati avviati i lavori preliminari, come pure risolvere la questione relativa ai lotti alberghieri di Casabianca. Si è lavorato molto sulle Aree B di completamento. Un impegno importante per garantire gli obiettivi del risparmio del consumo di suolo e la riduzione o totale eliminazione di tasse a carico dei cittadini. Con lo stesso impegno e determinazione concluderemo la variante per le zone C. Avremmo voluto non affrontare le questioni scottanti dell’urbanistica da noi ereditate che hanno sottratto tempo al lavoro di tutti.

Ci aspettano impegni importanti come Comune e non solo. Ci attende la gara per la definizione del soggetto gestore della rete metano (ATEM) così come si continuerà a lavorare per raggiungere il completamento della raccolta differenziata. Si dovranno continuare le azioni avviate al fine di avere un controllo più efficiente delle entrate. Si dovrà continuare a rendere Fermo una vera città della cultura nonostante la contingenza economica sfavorevole.

 

Per queste ed altre ragioni, credo fermamente che il Consiglio Comunale e le forze politiche da esso rappresentate, sapranno responsabilmente e consapevolmente decidere soltanto per il bene della città, isolando chi, strumentalmente, persegue fini politici diversi”.

 




26 Luglio 2014 alle 15:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata