Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:24 di Ven 19 Apr 2024

dall’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

Urbino, 2014-07-09 – 

I vincitori del Premio Frontino-Montefeltro 2014

 

Piero Dorfles è il vincitore della trentatreesima edizione del Premio Nazionale di Cultura “Frontino-Montefeltro” per la sezione letteraria nazionale, con l’opera I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Milano, Garzanti 2014. Con questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Il volume ha avuto il consenso della giuria di docenti universitari riunitasi nell’Aula Magna dell’Ateneo alla presenza del Sindaco di Frontino Andrea Spagna.

Con il rettore Stefano Pivato erano presenti Gastone Mosci, Anna Teresa Ossani e Anna Tonelli.

Per quella dedicata a Cultura e Scienze, i docenti Maria Balsamo, Gian Italo Bischi, Giorgio Calcagnini, Giancarlo Polidori ed Enrico Gamba hanno premiato il Museo della Matematica di Pennabilli, fondato e ideato da Renzo Baldoni. L’assegnazione del premio dedicato alla Cultura marchigiana ha visto un ampio dibattito tra i giurati (il rettore Pivato, Fabio Ciceroni, Gastone Mosci, Giorgio Nonni, Sergio Pretelli e Riccardo Paolo Uguccioni) a causa dell’estremo interesse per le diverse opere concorrenti. Vincitrice della sezione è infine risultata Desiderio di verità e Nell’opera di Mario Luzi, istmi, n. 33 e 34, 2014, Tracce di vita letteraria, curata da Eugenio De Signoribus, Enrico Capodaglio e Feliciano Paoli. Vivo apprezzamento dei giurati hanno riscosso le opere Libero Bigiaretti Storie di sentimenti (Metauro Edizioni 2014) di Carla Carotenuto e Femminile plurale. Le donne scrivono le Marche (Vydia Editore, 2014) a cura di Cristina Babino e con la collaborazione di Maria Angela Bedini, Allì Caracciolo, Alessandra Carnaroli, Elena Frontaloni, Maria Lenti, Enrica Loggi, Maria Grazie Maiorino, Franca Mancinelli, Caterina Morgantini, Renata Morresi, Natalia Paci, Anuska Pambianchi, Daniela Simoni, Eleonora Tamburrini, Lucia Tancredi e Luana Trapè

Un premio speciale della Presidenza della Giuria e del Sindaco di Frontino l’opera edita dalla Banca di San Marino Ente Cassa E C. di Faetano di Bartolomeo Manzoni Borghesi Intorno alle monete di Giovanni D’Annibale Bentivoglio e del Reggimento popolare a Lui dedicate, Pubblicazione ed integrazione del volume originale, a cura di Vittorio Bassetti e Carlo Colosimo, 1905 – 2013.

Un premio speciale della Presidenza della Giuria e del Sindaco anche a Collezione Gianfranco Bisiccia di San Martino del Piano Fossombrone Macchine attrezzi utensili manufatti antichi dell’agricoltura e dei mestieri dell’artigianato Immagini e Catalogazione, comprensiva di 1300 opere, suddivisa in tre tomi e comprensiva di 10 volumi a cura di Eugenio Grottola edita da Libreria Automotoclub storico italiano, Torino 2013.

La sezione Personaggio ha visto premiare la genialità e il successo in campo musicale di un giovane artista urbinate che ha studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro. Raphael Gualazzi, noto cantautore e pianistaitaliano, nel 2011 ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo con il brano Follia d’amore e, nello stesso anno, si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest. Nel 2014, in collaborazione con The Bloody Beetroots, arriva secondo al Festival di Sanremo 2014, preceduto da Arisa e seguito da Renzo Rubino.

Sarà poi il Comune di Frontino ad assegnare il premio “Antonio Mariani” per la sperimentazione scolastica, dedicato all’indimenticato sindaco di Frontino che nel lontano 1981 ebbe la fortunata idea di istituire il Premio assieme a Carlo Bo.

 

La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 26 ottobre alle ore 10,30 all’interno del Complesso Monumentale di Montefiorentino.

 

Siglato l’accordo fra l’ateneo di Urbino e Tarleton (Texas, USA)

Il rapporto fra l’Ateneo di Urbino e le università degli Stati Uniti caratterizza da decenni la vita della città e delle sue estati. Da ieri questo legame è ancora più stretto e proficuo di sviluppi futuri. Il rettore dell’università texana di Tarleton Dominic Dottavio è infatti giunto appositamente nella città ducale per siglare con il suo omologo della Carlo Bo, Stefano Pivato, un accordo di collaborazione destinato ad approfondire i legami tra le due istituzioni accademiche.

La culla del Rinascimento italiano ha affascinato a tal punto gli statunitensi che stanno frequentando i corsi di cultura italiana fino a farla considerare la città più affascinante d’Italia, almeno a quanto si afferma nella canzone “The streets of Urbino”, composta e incisa su cd dal professor Craig Clifford e dalla quale è stato tratto un video diffuso su youtube. Un tributo che ancora una volta dimostra quanto gli stranieri amino Urbino.

Nel dettaglio, l’accordo prevede scambi di studenti, collaborazione nel campo della ricerca e l’organizzazione da parte dell’Università di Urbino di un numero di corsi adeguato al flusso di allievi di Tarleton che presumibilmente giungeranno nella città di Federico in numero ben maggiore dei 21 che quest’anno vi resteranno fino al 30 luglio, dando alla parola internazionalizzazione un valore sempre più concreto e traducibile in vantaggi e fama per tutta la città campus.




9 Luglio 2014 alle 19:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata