Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:29 di Ven 29 Mar 2024

La Socìetas Raffaello Sanzio in residenza al Teatro La Fenice di Senigallia

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

 

MARTEDì 22 LUGLIO PROVA APERTA PER GO DOWN, MOSES

 

 

Senigallia – Il Teatro La Fenice di Senigallia ospita – su iniziativa del Comune e dell’AMAT – dall’1 al 22 luglio la prima fase di allestimento e prove del nuovo progetto teatrale di Romeo Castellucci intitolato Go Down, Moses. Al termine di questo momento di residenza, martedì 22 luglio, una esclusiva prova aperta per il pubblico nella quale verrà mostrata una prima traccia dello spettacolo a cui ne seguiranno altre due, in ottobre a Losanna e a novembre a Parigi dove lo spettacolo sarà presentato nella sua forma definitiva prima del debutto italiano previsto al Teatro Argentina di Roma nel gennaio 2015.

 

La Socìetas Raffaello Sanzio è da tempo tra le più note e apprezzate della scena mondiale, artefice di un teatro di dirompente radicalità, nelle forme e negli assunti di pensiero. I suoi spettacoli, come in questo caso, sono spesso coprodotti da importanti istituzioni e teatri stranieri e accolti come eventi di grande risonanza mediatica. Fondata nel 1981 da Romeo Castellucci insieme a Claudia Castellucci, Chiara Guidi e Paolo Guidi, la Socìetas Raffaello Sanzio ha saputo fare del teatro un’arte plastica complessa, ricca di visioni, sviluppando un linguaggio comprensibile in tutto il mondo, come possono esserlo la musica, la scultura, la pittura e l’architettura.

Go down, Moses – regia, scenografia, luci e costumi di Romeo Castellucci, musica di Scott Gibbons, interpretazione di Gloria Dorliguzzo, Luca Nava, Gianni Plazzi, Stefano Questorio, Sergio Scarlatella – intende affrontare i differenti momenti della vita di Mosè, così com’è narrata nell’Antico Testamento. Nelle vicende di quest’uomo vi è qualcosa che inerisce la sostanza del nostro tempo. Come nel Mosè di Michelangelo – descritto nelle pagine che Freud ha dedicato a quest’opera – il profeta del monoteismo è qui presentato come un uomo reale, che reagisce di fronte alle difficoltà che Dio gli pone innanzi: a partire dall’infanzia, con l’abbandono nelle acque del Nilo, fino al mistero del roveto ardente dove si manifesta – nel kabod – l’abbacinante e terribile splendore della gloria di YHWH – per arrivare ai 40 giorni passati sul monte Sinai, dove riceve le tavole della legge per poi, al suo ritorno, scoprire il vitello d’oro eretto dal popolo. Il personaggio Mosè è dissolto nelle scene, tralascia la narrazione biografica per estendersi su concetti, sentimenti e caratteri presaghi di una rivelazione che agisce ora, nel tempo attuale. Mosè è avvicinato allo sguardo dello spettatore, sostanziando ogni elemento sensibile dello spettacolo, concepito per quadri e frammenti; vibrazioni psichiche che emergono come increspature nello spazio-tempo della vita, quotidiana e insieme oscuramente percepita come esilio. Il titolo evoca la celebre canzone spiritual degli schiavi d’America, che identificavano il popolo ebraico come il simbolo e la preveggenza di un loro ritorno all’Africa, così come gli israeliti furono capaci di ritornare dall’esilio di Babilonia e – grazie a Mosè – affrancarsi dalla schiavitù di Egitto. Così ora, il canto degli schiavi d’America, può risignificare la condizione della nostra schiavitù incorporea, in esilio dall’essere. Due immagini, in effetti, convogliano e guidano questo lungo spettacolo, come le facce di una stessa medaglia: il roveto ardente, che rappresenta la vera immagine, che nega ogni rappresentazione – “io sono colui che sono” e il vitello d’oro, che invece raffigura la falsa immagine, quella illustrativa di quella stessa frase. Tutto quello che sta in mezzo è l’oggetto di questo lavoro.

 

Lo spettacolo è una produzione Socìetas Raffaello Sanzio in co-produzione con numerosi partners internazionali: Théâtre de la Ville e Festival d’Automne à Paris, Théâtre de Vidy-Lausanne, deSingel International Arts Campus /Antwerp, Teatro di Roma, La Comédie de Reims, Maillon, Théâtre de Strasbourg / Scène Européenne, La Filature, Scène nationale-Mulhouse, Festival Printemps des Comédiens, Athens Festival 2015, Adelaide Festival 2016 Australia, Peak Performances 2016, Montclair State-USA.

 

Biglietto posto unico 5 euro. Per informazioni e biglietteria: Teatro La Fenice 335 1776042, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio prova ore 21.




18 Luglio 2014 alle 21:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata