Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:10 di Ven 29 Mar 2024

Rifacimento del ponte di Rubianello: nota congiunta Celani – Cesetti

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Celani – Cesetti

Ascoli Piceno, 2014-07-01 – I Presidenti delle Province di Ascoli Piceno e Fermo Piero Celani e Fabrizio Cesetti si sono incontrati stamane, a palazzo S. Filippo, per trattare vari problematiche comuni riguardanti le due Amministrazioni. In particolare, è stata approfondita la questione del ponte di Rubianello per trovare la soluzione più rapida e funzionale possibile a garantire il rifacimento dell’infrastruttura crollata, essenziale per le comunità interessate che stanno vivendo comprensibili e molteplici disagi. I due Presidenti, coadiuvati dai collaboratori tecnici Ing. Mariangela Fiorentino e dall’Ing. Ivano Pignoloni, hanno inviato al Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggio delle Marche dott. Stefano Gizzi la seguente lettera congiunta:

 

“OGGETTO: Ricostruzione ponte in località Rubianello

Si fa riferimento alla nota di codesta Soprintendenza trasmessa nella mail il 30 giugno u.s.

La comunicata pretesa di ricostruzione del ponte “mediante interventi di consolidamento e restauro conservativo con esclusione di demolizioni” confligge con la normativa vigente in materia, di cui al DM 14/01/08, per cui si ritiene che qualsiasi operazione di restauro e consolidamento dell’attuale struttura non potrà mai soddisfare le dovute verifiche idrauliche e di stabilità, ponendo fin d’ora un problema di corretto utilizzo di risorse pubbliche nonché di etica professionale per chi sarà incaricato della progettazione.

Ciò premesso, pur considerando le strutture un esempio di architettura di una certa epoca, questi Enti, vista anche l’esiguità delle risorse disponibili (3 milioni di euro) ritengono di dover procedere, come procederanno, alla redazione di una soluzione progettuale con la previsione di un nuovo ponte in prossimità di quello gravemente danneggiato dagli eventi meteorici del 02/12/2013, che invece verrà restaurato ai soli fini monumentali o per mobilità dolce, non appena saranno rese disponibili le risorse occorrenti da parte dello Stato e/o della Regione.

Distinti Saluti

Il Presidente della Provincia di Fermo                               Il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno

Avv. Fabrizio Cesetti                                                                Dott. Ing. Piero Celani”




1 Luglio 2014 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata