Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:58 di Gio 25 Apr 2024

Sean Rowe, in arrivo a settembre il nuovo album “Madman”

di | in: Cultura e Spettacoli

L’acclamato cantautore americano Sean Rowe pubblicherà il suo nuovo album “Madman” il prossimo 9 settembre.

Per il suo nuovo disco, Rowe, a proposito del quale il The Wall Street Journal ha ricordato “l’intensità estatica di Van Morrison della fine degli anni ’60 e la finezza di Johnny Cash dell’ultimo periodo”, ha creato un lavoro splendidamente primordiale. “Madman” è volutamente semplice, sia per arrangiamenti che per composizione. È musica soul nel senso più puro e letterale: ritmi ipnotici, chitarre dolcemente distorte e l’incredibile voce di Rowe che richiama un tempo, reale o immaginario, quando la musica e le persone sembravano decisamente più connesse.

Il suono di “Madman” è influenzato, in gran parte, dalle chitarre ipnotiche del Delta blues. “Stavo ascoltando dischi di R.L. Burnside e John Lee Hooker e altri che hanno fondamentalmente solo chitarra e batteria e un suono veramente crudo”, spiega Rowe. “Stavo anche ascoltando i primi dischi soul di Otis Redding e Ray Charles. Non volevo cercare di duplicare quei suoni, ma ho cercato di prendere alcuni aspetti per farli miei.

Il mio canto è sicuramente più giocoso in questo disco,” dice. Il disco è stato prodotto da Sean stesso e Troy Pohl. Rowe ha voluto spogliare gran parte della produzione per concentrarsi sullo stile di voce e chitarra che ha perfezionato nei teatri, nightclubs e salotti. “Sono arrivato alla conclusione che le canzoni non devono essere strutturalmente pesanti per essere intense”, spiega. “Contano più l’onestà e le emozioni che stanno dietro. Molte di queste canzoni sono semplici, ma è intenzionale. Volevo arrivare dritto al cuore.

 

Di seguito la tracklist dell’album, in uscita su etichetta Anti-, distribuzione Spin-go.

 

1. Madman- 3:59

2. Shine my Diamond Ring- 4:18

3. Desiree- 4:38

4. The Game- 3:33

5. The Drive- 4:07

6. Spiritual Leather- 4:09

7. Done Calling You- 3:49

8. The Real Thing- 3:41

9. Razor of Love- 3:24

10. My little Man- 4:34

11. Looking for the Master- 3:13

12. It Won’t be Long- 3:31




22 Luglio 2014 alle 22:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata