Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:41 di Ven 29 Mar 2024

Targhe Tenco, cambia il sistema di voto

di | in: Cultura e Spettacoli

Club Tenco

 

UNA COMMISSIONE DI 20 GIURATI SELEZIONERÀ UN’AMPIA ROSA

DI TITOLI NELLE VARIE SEZIONI PRIMA DEL VOTO DELLA GIURIA

RITORNA LA TARGA ALLA CANZONE

ESTESO IL PERIODO DI VALIDITÀ FINO AL 31 AGOSTO 2014

Sanremo – Da quest’anno cambia il sistema di voto per le Targhe Tenco, i riconoscimenti del Club Tenco che dal 1984 premiano i migliori dischi dell’annata, da sempre assegnati non dal Club ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200).

È stata infatti insediata una commissione di 20 persone (19 giurati più il responsabile artistico del Club Tenco) che si occuperà di selezionare un’ampia rosa di titoli, fino a un massimo di 50 per categoria, fra i quali la giuria dovrà votare poi i propri preferiti.

 

Lo scopo è di non disperdere i voti della giuria, garantire la qualità dei dischi candidati, offrire ai giurati la comodità di una piattaforma di titoli tra cui scegliere, limitare l’inevitabile influenza di chi promuove i propri dischi con più o meno intraprendenza. È comunque possibile, fin da subito, contattare i 20 commissari, inviando informazioni e segnalazioni all’indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it .

I componenti della commissione selezionatrice ruoteranno ogni anno, così che tutti o quasi i giurati entreranno via via a farne parte.

La giuria vera e propria sarà chiamata in ottobre a votare con il meccanismo instaurato già da molti anni, costituito da due turni di votazione. Nel primo i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, scegliendo da quest’anno appunto fra i titoli prescelti dalla commissione. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

Altre due novità sono la reintroduzione della Targa per la miglior canzone dell’anno – che si affianca alle altre quattro sezioni (disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete) – e il periodo di validità dei dischi, che viene protratto fino al 31 agosto. Quest’anno quindi l’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2014.

La serata di consegna delle Targhe è in programma, come già comunicato, il 6 dicembre a Sanremo.




21 Luglio 2014 alle 15:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata