Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:16 di Ven 19 Apr 2024

Vacanze alternative con l’“Ippovia dell’Ascensione” a Rotella

di | in: Cronaca e Attualità

Rotella e il Monte dell’Ascensione

Rotella, 2014-08-11 – L’Amministrazione Comunale di Rotella, continua nell’attività di promozione e valorizzazione del proprio territorio con una serie di iniziative e progetti volti alla riscoperta del di luoghi spesso dimenticati.

 

Rientra appieno nell’iniziativa, un progetto , denominato “Ippovia dell’Ascensione” che vuole rappresentare il primo esempio di tale attività. Esso consiste nella realizzazione di un progetto multidisciplinare che coinvolge vari settori e diverse categorie professionali come operatori turistici, operatori commerciali, studenti e agricoltori.

Vuole anche essere un piccolo esempio di vacanza alternativa a contatto con la natura e volta alla riscoperta di luohi e panorami oramai dimenticati .

Tutto il progetto è curato e coordinato dall’amministrazione di Rotella.

Oratorio di S. Maria di Verdente

Oratorio di S. Maria di Verdente

 

La prima passeggiata a cavallo si terrà il 15 agosto e coinvolgerà l’Amministrazione Comunale, il Centro ippico Settecolli e la fondamentale collaborazione di molti volontari e appassionati del posto.

 

Il ritrovo sarà presso il ristorante “La madonnina” di Capradosso alle ore 8,00, con la partenza prevista alle ore 9,00. Si procederà in direzione di Porchiano, con vista mozzafiato sul panorama dei calanche e costeggiando l’incantevole lago naturale. Poi attraverso, vecchi sentieri appositamente recuperati per l’occasione, si arriva fino in cima al monte dell’Ascensione con ristoro in vetta.

Infine, si discende in direzione Capradosso, zona Icone, per arrivare al Santuario di Montemisio avendo anche l’occasione di visitare la suggestiva chiesa rurale di origine medievale del Verdente, che ospita al suo interno importanti affreschi risalenti addirittura alla seconda metà del ‘400 di notevole valore storico e artistico-culturale.

 

Si può inoltre usufruire delle strutture ricettive di Rotella e frazioni, con ristoranti, B&B e ostelli, per riposare e assaggiare le tipicità gastronomiche del luogo.

Maggiori informazioni sono disponibili scaricando l’applicazione MyRotella direttamente nel proprio Smartphone .

 

Questo è il primo esempio di “ippovia” nella storia di Rotella. Questi sentieri, aperti e ripuliti per l’occasione, possono essere attraversati anche in mountain-bike o a piedi e in totale il giro completo è di circa 20 km. Questa iniziativa, insieme ad altre in corso di definizione e di realizzazione, sono un modo reale e concreto per valorizzare il territorio, per far conoscere ai turisti le bellezze ambientali , paesaggistiche e artistiche del posto. Un grazie particolare grazi al volontariato che hanno ripristinato e riaperti vecchi sentieri di cui si era persa la memoria, strade comunali ormai abbandonate.

 

L’amministrazione e la giunta comunale di Rotella lavorano per ampliare e mappare quanti più sentieri possibili , con la collaborazione di altri comuni limitrofi.

Nel progetto, saranno coinvolte anche le scuole, sostenendo incontri e seminari a carattere divulgativo e finanziando la pubblicazione di materiale didattico , nell’ottica di uno sviluppo del territorio che sia sempre più eco-sostenibile, qualificante e alternativo ai modelli più inquinanti.  




11 Agosto 2014 alle 14:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata