Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:07 di Ven 29 Mar 2024

Gianluigi Capriotti, “Alleg(o)rie” alla Palazzina Azzurra

di | in: Cultura e Spettacoli

Gianluigi Capriotti, “Alleg(o)rie” alla Palazzina Azzurra

 

Capriotti è una di quelle persone che ti fanno sentire orgoglioso di vivere in questa terra picena.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-08-01 – Sambenedettese discendente da una famiglia di persone di altissimo ingegno, ha ereditato i toni migliori di questo fervido humus familiare applicandoli all’arte ed interpretandoli con una vena ironica che oramai costituisce il segno inconfondibile delle sue opere.

 

Sono passati diversi anni, ma è intatto lo stupore divertito che prese tutti noi osservando la sequenza di cani umanizzati che propose, sempre alla Palazzina Azzurra, con la mostra “Van Dog”. Ora Gianluigi ci riprova, ovviamente cambiando registro ma mantenendo quel tono ironicamente inquietante che lo porta a sovrapporre il mondo animale con quello umano e scegliendo stavolta i pesci, ovvero la specie più vicina al suo e al nostro ambiente di vita.

 

I suoi sono abitanti del mare che vivono invece negli oggetti di terra (piatti, padelle), che mangiano e che finiscono simbolicamente mangiati nelle stoviglie in cui vengono disegnati, calati nei panni di stereotipi umani che, proprio grazie alla brillante soluzione proposta da Capriotti, improvvisamente si fanno modelli originali e curiosi.

 

C’è da divertirsi, con questa mostra, e tutti coloro che avranno l’opportunità di visitarla sapranno riconoscere nel lavoro di Gianluigi Capriotti il seme del genio della fantasia, l’ironia ingegnosa che viene da una visione leggera della vita, lo spirito autentico di chi è capace di raccontare per immagini il corso variegato dell’esistenza umana.

dove
Palazzina Azzurra
 
quando
Dal 2 al 15 agosto 2014 – Orario: 18/24
 
telefono
0735/794587
 
e-mail
 
a cura di

Gianluigi Capriotti

Ingresso libero




17 Agosto 2014 alle 11:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata