Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:37 di Gio 25 Apr 2024

Presentata a Civitanova l’11ma edizione di Vita Vita

di | in: Cultura e Spettacoli

Vita Vita


Appuntamento sabato 6 settembre per la rassegna ideata da Sergio Carlacchiani

CIVITANOVA 30/08/2014 – Artisti di livello nazionale e internazionale per l’undicesima edizione di Vita Vita. La rassegna di arte vivente, ideata e curata da Sergio Carlacchiani e organizzata dal Comune e dall’Azienda dei Teatri di Civitanova, è stata presentata questa mattina dal sindaco Claudio Tommaso Corvatta, dall’assessore alla Cultura Giulio Silenzi, dalla presidente TdC Rosetta Martellini e dal direttore artistico. “Vita Vita è un fuoco d’artificio che chiude, come una batteria finale colorata e intesa, questa estate civitanovese, piena di successi – dichiara Silenzi -”.
Trentotto spettacolo e 17 postazioni differenti, tra piccoli e grandi palchi, per la rassegna di arte vivente che, sabato 6 settembre, animerà e vivacizzerà Civitanova Marche.
“Abbiamo offerto uno spazio a molte associazioni locali  – dice Carlacchiani – e  proseguito la collaborazione con l’Asur Area Vasta 3 che promuove Alza la testa… e non il gomito, un progetto contro le dipendenze patologiche. Manteniamo un occhio vigile sul territorio, non dimenticando cosa avviene intorno a noi. Ecco quindi la presenza di Marco Poeta, che torna dopo alcuni anni, con una bella sorpresa da lasciare senza fiato. Altra punta di diamante del territorio è Gastone Pietrucci, fondatore del Gruppo La Macina. Le singole perle sono Irio De Paula, che riceverà il premio Vita Vita alla carriera, e Mattia Cigalini, a cui andrà il premio giovane talento, che si esibirà con Enrico Zanisi, pianista che ha ricevuto lo stesso riconoscimento nel 2013”.
Non manca l’intrattenimento per i bambini, la recitazione, l’enogastronomia. Divertimento e comicità sono assicurati anche dagli ospiti scelti da Veregra Street, manifestazione marchigiana che collabora dal 2013 con Vita Vita, e che quest’anno porta in piazza XX Settembre il Cirkolistico, Matthias Martelli, Sub Limen, The Beat Brothers, Gunter Riber e Teatro Lunatico. “Sono numerose le richieste di artisti che vogliono partecipare a Vita Vita – afferma Martellini -, significa che siamo di fronte ad una manifestazione con uno spessore notevole. Come le altre iniziative, anche in questo caso c’è stato un piccolo taglio di bugdet”.
La musica accompagna questa giornata di festa, spaziando nei vari generi, dal rock al pop al jazz, con tantissimi ospiti tra cui Beatrice Bellabarba, gli Union Jacks, La Grande Tribù, il Coro polifonico Jubilate, i Sons From The Wood, gli Slot Machine, la Mercedes Band, il World Jazz Trio, gli Out Of The Blues, i Turkish Cafè, Adriano Taborro Trio, gli Errabundi Musici, Federico Paolinelli, la Junior Band, i Bud Schiantos and Andy Hill, i Virzi e Virtù, i sul Comò. Grande finale, alle ore 1.30, in piazza XX Settembre, con la Mo’ Better Band e gli Artisti di strada parata comica con “Il bene e il male, gli animali, il fuoco e la luce.
“VitaVita è una scommessa vinta – conclude Corvatta -, di cui ogni civitanovese può andare orgoglioso: da 11 anni a questa parte è riuscita ad affermarsi e distinguersi, nella miriade di eventi che si organizzano durante la stagione estiva, per alcune peculiarità che la caratterizzano e la rendono unica. La manifestazione ha saputo conquistare una grande affluenza di pubblico, senza mai scadere nella banalità, anzi puntando con convinzione sull’alta qualità degli spettacoli, delle attrazioni e degli ospiti. È una festa della bellezza e della fantasia, che si esprimono attraverso molteplici forme, tutte da assaporare ed apprezzare”.
Sosta e transito del centro vietato dalle 13 alle 4 di mattina. I partner sono Banca Marche, Opera Laboratorio Progetti, Maga Cacao, Celaschi Targhe e Hotel Miramare. Info su www.vitavita.info.




31 Agosto 2014 alle 1:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata