Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:53 di Ven 26 Apr 2024

Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda

di | in: Cultura e Spettacoli

Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda

LA RIEVOCAZIONE SUL PONTE DEL DIAVOLO APRE IL 31 AGOSTO CON LE CANESTRELLE AL PONTE DEL DIAVOLO E CHIUDE IL 14 SETTEMBRE

 

Tolentino – Torna a vestirsi a festa il Ponte del Diavolo di Tolentino, in una veste storica proponendo la rievocazione che ricrea anche la leggenda in un ambiente duecentesco ruotando proprio attorno al 1200 l’edificazione della struttura. Il Ponte del Diavolo fu costruito nel 1268. Alla leggenda così si associano frammenti di storia tra i quali la corsa all’anello a cavallo tra contrade che si svolgeva a Tolentino nel 1200, in programma il prossimo 13 settembre sul Ponte del Diavolo. Ed è l’unica giostra al mondo che si svolge sopra un ponte. La manifestazione, comunque, aprirà i battenti il prossimo 31 agosto, alle 19, con messa e rievocazione delle “antiche canestrelle” al Ponte del Diavolo. La funzione sarà celebrata da don Vittorio Serafini, Vicario pastorale di Tolentino. La messa sarà dedicata a Nerio Passacantando, Maria Peverieri in Piccioni, Dina Salvatori in Macarra, Baldo Casadidio, Elvira Milani in Vergari. Di seguito ci sarà la cerimonia di benedizione del Ponte del Diavolo e dell’Edicola sacra. Seguirà al termine una degustazione di prodotti tipici. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”, organizzata dall’associazione culturale “I ponti del diavolo”, presieduta da Carla Passacantando, in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia ed il comune. Il secondo appuntamento è previsto per il 10 settembre, alle 21, in piazza della Libertà per la consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno.

Nel 2013 il premio fu attribuito all’imprenditore Germano Sciamanna, fondatore della Laipe, mentre le menzioni d’onore furono assegnate al farmacista Arnaldo Marcelletti, al dirigente della Digos di Macerata, Nicoletta Pascucci, al mezzosoprano Serena Pasqualini. Nel 2012 il premio venne consegnato a padre Gabriele Pedicino della Comunità degli agostiniani di San Nicola, le menzioni d’onore ad Antonio Meccarelli, alla regista Gabriela Eleonori ed all’imprenditrice Oriana Forconi. Nel 2011 il premio fu assegnato al medico Franco Belluigi, presidente Avulss nazionale; nel 2010 all’on.Roberto Massi Gentiloni Silverj. Le menzioni d’onore, invece, furono consegnate allo storico Giorgio Semmoloni, presidente dell’Accademia Filelfica di scienze, lettere ed arti di Tolentino; ad Edoardo Mattioli, presidente della Pro loco Tct; al maestro Aldo Cicconofri, direttore del Coro polifonico “Città di Tolentino”; all’imprenditore Andrea Passacantando, past president del Rotary di Tolentino e presidente Copagri Macerata; a don Lorenzo Ferroni, ex parroco Sacro Cuore; a don Francesco Cocilova, ex parroco Spirito Santo. L’appuntamento con la firma del gemellaggio tra i Ponti del diavolo con Rimini, inoltre, è previsto per il prossimo 12 settembre, con inizio alle 21, in piazza della Libertà. Dopo la cerimonia seguirà una degustazione di prodotti tipici. La rievocazione si concluderà il prossimo 13 settembre con inizio alle 21 in piazza della Libertà, centro storico e Ponte del Diavolo. Nel corso della serata, con testimonial personaggi del mondo dello spettacolo, verranno proposte danze medioevali con le ragazze de “Il balletto di Macerata” e l’associazione “Meeting action”, sfilate, giochi con tamburini della Corte dei miracoli di Offagna e della Margutta di Corridonia, rievocata la leggenda ed al termine ci sarà una degustazione di prodotti tipici. 




31 Agosto 2014 alle 13:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata