Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:57 di Gio 18 Apr 2024

Un viaggio nel Medioevo con il gioco di ruolo dal vivo «Fantasya: la guerra dei lupi», evento unico nelle Marche

di | in: Primo Piano

Fantasya

 

di Rosita Spinozzi

 

ARQUATA DEL TRONTO – Uno straordinario viaggio nel Medioevo per vivere un’esperienza unica nel suo genere che darà modo ai partecipanti, adulti e bambini, di vestire i panni degli eroi per sconfiggere il male e salvare il paese e loro stessi tra duelli, battaglie, ed enigmi da risolvere grazie ai quali potranno guadagnarsi i favori dei ‘cattivi’. Questo e molto altro ancora si appresta ad ospitare Arquata del Tronto, lunedì 11 agosto a partire dalle ore 9,30 nella storica roccaforte del paese dove è vissuta la regina Giovanna, nell’ambito della manifestazione ‘Fantasya: la guerra dei lupi’ , prima edizione assoluta nelle Marche di giochi di ruolo dal vivo, con ambientazione tipica delle leggende che ruotano intorno al luogo e la partecipazione di attori preparati per svolgere il ruolo dei personaggi di fantasia che animano le varie fasi del live action role play. Organizzato dall’associazione culturale ‘Attache’ con il patrocinio del Comune di Arquata, la consulenza dell’associazione storica ‘Icastrum’ e la collaborazione della Pro Loco, Anno Mille, comunità montana, ristorante ‘Camartina’, il progetto è una caccia al tesoro di ruolo dove i gruppi coordinati dalla guide della rocca interpreteranno un gruppo di eroi chiamati a riportare la serenità in paese. «Per l’intera durata del gioco i partecipanti verranno guidati dai personaggi della storia che li porteranno verso la risoluzione del mistero che aleggia nel luogo. Sarà, infatti, una serie di azioni di gruppo a creare la sfida alla cui base c’è una ricerca di elementi magici e risolutivi per giungere a fine giornata affascinati dalle surreali ambientazioni di ‘Fantasya’» spiega Lia Pellicciotti dell’associazione Attache, che ha presentato l’evento insieme a Sabrina Michetti, Laura Pusceddu, Cristina Baldassarre ed il presidente della comunità montana Maria Anna Perotti, sottolineando la possibilità di visionare nel corso dell’intera giornata il mercato medievale presenziato dall’associazione ‘Opificium’, con dimostrazioni di antichi mestieri quali il cacciatore, lo speziale, l’usbergaio, la ricamatrice, l’arcaio, la filatrice, la curatrice, la medicina ildegardiana, il canapaio, l’orafo, il mastro cartaio «I partecipanti una volta entrati in paese acquisteranno il biglietto d’ingresso di 15 euro che, oltre all’iscrizione al gioco, comprende anche la visita alla rocca, il pranzo o la cena a scelta, visto che il raduno è previsto alle ore 9,30 con un secondo turno programmato il pomeriggio alle ore 14,30 . Da sottolineare, inoltre, che ai partecipanti del turno mattutito, se lo vorranno, è consentito di proseguire il gioco fino a sera. L’obiettivo di ‘Fantasya’? Condividere una meravigliosa giornata all’insegna del Medioevo, tra gioco, arte e storia, che porterà ad Arquata appassionati del settore provenienti da ogni parte del territorio, proprio in virtù del fatto che è la prima volta che viene organizzata una manifestazione di questo genere nelle Marche». In altre parole il progetto ha davvero tutte le carte in regola per registrare un grande afflusso di persone, complice anche il fascino senza tempo del Medioevo. Ma anche l’ottima organizzazione che ha fornito i dettagli più emblematici per affascinare lettori e partecipanti , senza però svelare troppo il mistero che è all’origine di questo avvincente gioco di ruolo. Per chi vuole saperne di più, ecco di seguito ulteriori informazioni.

LA STORIA IN BREVE ED ALTRI DETTAGLI

ANTEFATTO

La Regina Giovanna adorava passare le estati in questo castello, gestito per tutto l’anno da un Lord Ciambellano di nome Attilius. La Regina, però, non sapeva che il Ciambellano era un oscuro necromante ed ogni anno attendeva con ansia l’arrivo dell’estate e della bellissima sovrana perché ne era perdutamente innamorato. Un giorno lui si dichiarò ma lei, fedele a suo marito, lo respinse con la massima educazione. Attilius non si diede per vinto e, ritenendo di far colpo su di lei, le mostrò il proprio laboratorio segreto dove dissezionava corpi umani e tramite oscuri riti li riportava in vita. La Regina, disgustata da questa scoperta andò su tutte le furie, accusò il Lord Ciambellano di alto tradimento e gli disse che doveva raccogliere le sue cose e andar via in perenne esilio. Purtroppo non aveva considerato che, essendo soli, nulla avrebbe potuto contenere la reazione del necromante che in uno scatto d’ira e di spavento la uccise colpendola con una pesante ascia bipenne.
Dopo un primo momento di panico Attilius architettò la propria via di salvezza ed anche una terribile vendetta nei confronti della donna che l’aveva rifiutato. Ricucì insieme i pezzi della sovrana e grazie alle proprie arti oscure le ridiede vita, ma solo una vita apparente. Il corpo era animato da energie immonde e l’anima della dolce sovrana ne era stata ormai bandita. Fu così il necromante riuscì a nascondere il proprio crimine e non contento istruì il fantoccio della Regina ad agire nel peggiore dei modi, secondo i più lascivi e ingiusti comportamenti, tanto da far guadagnare alla sovrana l’appellativo di ‘Giovanna la pazza’, infangandone la memoria. L’anima della sovrana ancora oggi aleggia attorno al castello, in cerca giustizia per l’umiliazione subita e per l’infausto destino che le è toccato.

PERSONAGGI

I personaggi che si incontreranno durante lo sviluppo del gioco di ruolo ‘Fantasya:la guerra dei lupi’ sono il Menestrello Totino, il Fantasma della Regina, la Zingara Zuleika, l’Elfo Mirim, il Druido Anja Nippur, il Capitano Wolf; Gordyo, il custode della Rocca; Areen, la signora delle lame.

LA PREMIAZIONE

In un evento di questo tipo la vittoria o la sconfitta contano davvero poco, quel che importa sono le emozioni vissute e i ricordi che i partecipanti porteranno a casa. In ogni caso, giusto per alimentare lo spirito sportivo, si potranno consegnare dei premi. Naturalmente il gruppo vincitore sarà quello che impiegherà meno tempo totale a risolvere il troncone del mattino e quello del pomeriggio , cumulando i tempi. Si potrà mettere al secondo posto chi ha risolto in minor tempo il troncone del pomeriggio e al terzo, chi ha risolto in minor tempo il troncone del mattino. I premi possono essere medaglie, oppure coppe o targhe appositamente realizzate per l’evento. Tra i premiati, anche le squadre con il Miglior Fair Play, Migliore Interpretazione, Premio Simpatia,
Squadra più affiatata, Premio Enigmi, Premio Duelli.

Arquata del Tronto_estate 2014

Arquata del Tronto_estate 2014




8 Agosto 2014 alle 14:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata