Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:36 di Ven 19 Apr 2024

Vinea Festival volge al termine

di | in: Cronaca e Attualità

Vinea Festival

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 AGOSTO

 

Offida – Si chiude Domenica 3 Agosto la seconda edizione di Vinea Festival. Anche quest’anno l’evento, nato dalla ventennale esperienza di Di Vino in Vino e promosso da Piceno Open – Vinea Qualità Picena, ha condotto turisti e visitatori a Offida, alla scoperta di vini d’eccellenza e prodotti tipici del territorio.

 

L’Enoteca Regionale delle Marche, ospitata presso il monumentale edificio dell’ex Convento di San Francesco, accoglie fino a domani i numerosi appuntamenti che scandiscono il calendario della kermesse.

Premiata dai visitatori è la novità dell’edizione 2014: “Piceno Open in Tour“, itinerari del gusto attraverso 14 aziende del territorio aderenti all’iniziativa. È stato dunque raccolto l’invito del Presidente di Vinea, Ido Perozzi che, nel presentare l’evento alla stampa ha auspicato che l’iniziativa diventi un appuntamento consolidato capace di coinvolgere e valorizzare sempre più le imprese agricole locali.

 

Confermato anche il gradimento per il Banco d’Assaggio dei vini Offida DOCG che fino all’ultimo giorno della rassegna, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, propone degustazioni di Passerina, Pecorino e Offida Rosso, oltre al Falerio, al Rosso Piceno e al Rosso Piceno Superiore.

 

Protagonisti indiscussi di Vinea Festival sono appunto i vini DOC e DOCG del territorio piceno, affiancati dai prodotti a denominazione protetta e controllata: la celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Vitellone Bianco IGP dell’Italia Centrale, in abbinamento a prodotti derivanti da agricoltura biologica fra cui Olio Extravergine di Oliva e formaggi.

 

Immancabili, in Terrazza, le Olive Ascolane del Piceno DOP in salamoia, le Olive Ascolane del Piceno DOP fritte e olio biologico. Nello Spazio Vino, alle ore 18.00 i bambini possono partecipare al Laboratorio di Biscotti; alle ore 19.00, gli adulti possono degustare prodotti a base di mela rosa dei Sibillini. Chi lo desidera, può cenare a Vinea Festival: a chiudere la rassegna sono i maestri di cucina dell’Osteria Ophis, pronti a preparare ricche pietanze a base di carne bovina Marchigiana IGP.




2 Agosto 2014 alle 10:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata