Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:31 di Sab 20 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Venezia 2014

2014-09-26

“Il giovane favoloso” in anteprima nazionale a Recanati

 

 

Le Marche ospitano l’anteprima nazionale del film di Mario Martone “Il giovane favoloso”. L’attesissima opera ispirata alla vita di Giacomo Leopardi, dopo essere stata presentata con ottimi risultati di critica e di pubblico alla 71^ Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, sarà proiettata in anteprima nazionale domenica 12 ottobre a Recanati alla presenza del regista. “La produzione – dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – realizzata da Palomar e Rai Cinema, è stata promossa ed adeguatamente sostenuta dalla Regione e dall’imprenditoria del territorio. Con questa iniziativa ci si propone di promuovere e sviluppare ulteriormente a livello internazionale la cultura delle Marche legata ad uno dei suoi figli più illustri e di valorizzarne l’offerta turistica dei luoghi e del proprio territorio”.

 

BOOM DI ASCOLTI PER “CHE DIO CI AIUTI” CHE SI AGGIUDICA LA PRIMA SERATA CON LE BELLEZZE DI FABRIANO.

La piazza del Comune con i portici e la fontana, Gentile da Fabriano e la mostra da Giotto a Gentile, la Città creativa dell’Unesco e la cattedrale di San Venanzio. Persino i fogli A4 e la grande tradizione cartaria. Uno “spot” di grande impatto per Fabriano, quello andato in onda ieri in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai. Uno spot arrivato nelle case di oltre 6 milioni e 200mila italiani. Tanti i telespettatori della prima puntata di “Che Dio ci aiuti”, la fiction di Rai 1 che quest’anno è ambientata a Fabriano e in altre località marchigiane. Un vero e proprio boom di ascolti per il debutto della terza serie della fiction e per la clip di apertura interamente dedicata alla promozione delle bellezze di Fabriano. Una importante operazione per le Marche: la grande novità di quest’anno è rappresentata dalle clip che, come in una miniserie nella serie, promuovono il territorio marchigiano. Ieri sera è stata la volta di Fabriano, di cui i protagonisti della clip (Francesca Chillemi e Lino Guanciale) hanno decantato le bellezze durante una simpatica mini-fiction. “Gli ascolti della prima serata di ‘Che Dio ci aiuti’ – sottolinea il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – sono un risultato straordinario. La fiction, ieri, si è aggiudicata la prima serata superando nettamente i programmi concorrenti con picchi del 26,5% di share. Per le Marche, e per Fabriano in particolare, questo significa una visibilità eccezionale, unica, di fortissimo impatto. Quando la Regione ha deciso di supportare questo progetto, destinando un milione di euro di risorse europee vincolate alla promozione, era certa che la scelta si sarebbe rivelata azzeccata. Cosa significhi per una città come Fabriano e per il suo turismo mostrare in prima serata, nel corso della trasmissione più vista, le bellezze e le offerte per i visitatori, è evidente a tutti. Una grande soddisfazione per la produzione e il cast, ma anche per la Regione che ha definito una strategia mirata alla valorizzazione del distretto culturale marchigiano e quindi delle realizzazioni filmiche e televisive quale veicolo di promozione turistica”.

“A SCUOLA DI CITTADINANZA ECONOMICA E LEGALITÀ”, WORKSHOP AD ANCONA PER INSEGNANTI E DIRIGENTI SCOLASTICI .

Una iniziativa per facilitare l’inserimento di progetti di educazione finanziaria nelle scuole. Martedì 30 settembre nella sede della Regione, (Via Tiziano 44, Ancona) dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà un incontro che vedrà riuniti insegnanti e dirigenti scolastici per parlare di cittadinanza economica, legalità e sviluppo delle competenze economiche. Realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Banca Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Marche, l’incontro prevede interventi a cura della Banca d’Italia, dell’Agenzia delle Entrate e la presentazione dei risultati OCSE PISA 2012. La mattinata dedicata all’educazione finanziaria sarà introdotta dall’assessore all’Istruzione e lavoro, Marco Luchetti; seguiranno Maria Letizia Melina, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Luciano Goffi, Direttore Generale Banca Marche e Giovanna Boggio Robutti, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Carlo Di Chiacchio, National Project Manager OCSE PISA 2012, presenterà i risultati PISA OCSE sull’educazione finanziaria e le principali criticità in vista della rilevazione del prossimo anno; a seguire, Antonella Giannuzzi dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche parlerà di “Educazione finanziaria come strumento di alternanza scuola-lavoro, sviluppo delle competenze e interdisciplinarietà”. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici potranno poi conoscere da vicino i programmi di cittadinanza economica promossi in collaborazione con il MIUR dalla Banca d’Italia, con l’intervento di Sabrina Ferretti e dall’Agenzia dell’Entrate con l’intervento “Fisco & scuola” di Giuseppe Bombace.

SCHEDA

Prodotto da Carlo Degli Esposti e Patrizia Massa, una produzione Palomar con Rai Cinema con il contributo della Regione Marche e della Fondazione Marche Cinema Multimedia-Marche Film Commission, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, distribuito da 01 Distribution (Rai Cinema), “Il giovane favoloso” uscirà nelle sale il prossimo 16 ottobre. Le riprese sono state effettuate nelle Marche lo scorso autunno (16 settembre – 26 ottobre) in numerose location:

Recanati: Casa Leopardi, palazzi storici, ville private, esterni centro storico, paesaggi e giardini, chiesa

Macerata: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi

Loreto: Santa Casa di Loreto, paesaggi

Castelfidardo: paesaggi

Osimo: vicoli del centro storico, villa privata

Filottrano: villa privata

Marchigiane anche la maggior parte delle maestranze:

200 i professionisti coinvolti tra attori, comparse e generici;

3 stagisti di Cineresidenze-Masterclass di alta formazione dedicate ai mestieri del Cinema, progetto ideato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia e sostenuto dalla Regione Marche–Assessorato alle Politiche Giovanili;

30 ditte fornitrici dei materiali di scena;

3 musei marchigiani hanno fornito gli oggetti di scena.

 

VERTENZA SCANDOLARA DI ASCOLI PICENO, FIRMATO IN REGIONE L’ACCORDO PER IL CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ.

Chiusa in Regione, con la firma tra le parti, la vertenza dello stabilimento Scandolara di Ascoli Piceno, che – nel giugno 2014 – aveva avviato la procedura di mobilità per il licenziamento collettivo di 25 dipendenti. Azienda e organizzazioni sindacali hanno ora sottoscritto l’Accordo per un “contratto di solidarietà difensivo” che gestisce gli esuberi attraverso una riduzione dell’orario di lavoro per 196 lavoratori (169 operai, 25 impiegati e 2 quadri) e la possibilità, per l’azienda, di collocare in mobilità fino a 15 dipendenti sulla base della manifestazione di volontà di non opporsi al licenziamento. “Una vertenza difficile che si è conclusa nel modo migliore per l’azienda e il lavoratori – commenta l’assessore al lavoro, Marco Luchetti – Il contesto economico e produttivo non poteva proporre soluzioni diverse. Con il dialogo si è raggiuto un compromesso accettabile che soddisfa le parti”. Il gruppo europeo Scandolara Spa ha, in Italia, due strutture: gli uffici commerciali a Garbagnate (MI) e lo stabilimento ad Ascoli Piceno, con i laboratori di Ricerca & Sviluppo e gli impianti per la produzione di tubetti di alluminio e plastica, nonché per lo stampaggio a iniezione dei componenti. Nonostante le azioni avviate per ridurre il costo del lavoro e contenere i risultati negativi, l’azienda ha dovuto affrontare difficolta che hanno determinato l’avvio delle procedure di licenziamento, a seguito della diminuzione di volumi di vendita. “Pur in presenza dell’esubero dichiarato – sottolinea l’assessore – le parti hanno convenuto sulla necessità di non disperdere il patrimonio di professionalità e di specializzazione acquisito, negli anni, dalle maestranze impiegate nel ciclo produttivo, utilizzando tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per il sostegno dell’occupazione. L’accordo mira proprio a ridurre i licenziamenti, per puntare su un rilancio produttivo che possa essere apprezzato dal mercato”. Azienda e sindacati hanno concordato, per un periodo di 12 mesi (dal 6 ottobre 2014 al 6 ottobre 2015), un ricorso al contratto di solidarietà difensivo, che consente di contenere la riduzione del personale, attraverso una contestuale riduzione dell’orario di lavoro per 196 dipendenti (mediamente pari al 22% su base settimanale e riparametrato per soddisfare temporanee esigenze di lavoro). L’azienda anticiperà il trattamento economico del contratto di solidarietà. Gli incentivi per i licenziamenti volontari verranno, invece, concordati con accordi separati.




26 Settembre 2014 alle 16:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata