Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:28 di Mer 24 Apr 2024

Festa del Biscotto di Mosto e del Vino Cotto

di | in: Cronaca e Attualità

manifesto

Serra San Quirico – Torna anche quest’anno, nello splendido scenario del centro storico di Serra San Quirico, la sempre più popolare “Festa del Biscotto di Mosto e del Vino Cotto”, suggestivo appuntamento con alcune delle più celebri tipicità autunnali e con un programma che, in tre giorni, offrirà alle migliaia di persone di tutte le età che si troveranno a passeggiare all’ombra delle Copertelle un programma quanto mai ricco di iniziative e attrazioni.

Venerdì 10 la festa prenderà il via alle 17.30, con l’apertura dello stand del Biscotto di Mosto sotto le Logge Manin, dove sarà possibile scegliere tra ben otto tipologie differenti del tradizionale biscotto autunnale e gustare il Vino Cotto, dolce specialità ottenuta dalla fermentazione del mosto e offerto nella simpatica bottiglietta personalizzata dell’evento). Contemporaneamente, all’interno dell’ex-chiostro di San Francesco, aprirà i battenti lo spazio dedicato al cibo di strada, con cresce, fritti, porchetta e il particolare “pa’ co’ la guanciola”. Da non perdere poi per bimbi e famiglie il “Parco Divertimenti”, attivo nei tre giorni con truccabimbi, sculture di palloncini, giostrine, gelato e croccante artigianale, pop-corn, zucchero filato e, soprattutto, l’area Modellismo, dove verranno messi in mostra veicoli radiocomandati, tra cui jeep, mezzi agricoli, e verrà data la possibilità a grandi e piccini di provare l’ebbrezza del pilotare questi piccoli bolidi.

In serata, in Piazza della Libertà, si esibirà le “Atmosfere Acustiche”, elegante duo chitarra-voce con un repertorio di grandi successi italiani e internazionali interpretati con classe e sonorità di velluto.

Sabato 11 l’apertura è prevista alle 15.30, con i laboratori didattici dedicati ai più piccoli (coinvolti in prima persona nella pigiatura dell’uva e nell’impasto del biscotto di mosto, con tanto di grembiulino d’ordinanza) e con il mercatino dell’artigianato artistico locale nella ex-chiesa di San Francesco, chiusa normalmente al pubblico e che, per l’occasione, sarà finalmente visitabile. A pochi passi, nella vicina chiesa di San Filippo, alle 17.00 e in replica alle 18.30, andrà in scena un divertentissimo spettacolo di magia con il Mago Gatti.

Alle 21.30, presso l’Arena Live, saliranno poi sul palco i comici professionisti Sergio Giuffrida (da Colorado Cafè), Fabian Grutt (da Stracult e Made in Sud) e Filippo Giardina (da Comedy Central) che metteranno in scena un imperdibile spettacolo di cabaret. E per coloro che vorranno tirar tardi, spazio alla musica nelle Cantine di Palazzo Piccioni.

Domenica 12, dalle 10, prenderà vita il ricercatissimo spazio de “Le Logge del Gusto”, vero e proprio mercatino di giacimenti golosi, con la possibilità di assaggiare e comprare, scegliendo tra cioccolato artigianale, marmellate e confetture, liquori biologici, miele e pappa reale, birra artigianale, cicerchia e cereali autoctoni, salumi e formaggi tradizionali e altre eccellenze, tutte rigorosamente del territorio. Dalle 15, riflettori accesi sul “Chiostro diVino”, esclusivo spazio di degustazione enologica annesso alla splendida Chiesa di Santa Lucia, vero e proprio viaggio di scoperta tra i più noti produttori di vino delle Marche. In Piazza non mancheranno giocolerie, intrattenimenti per i più piccini e, nel dopo cena, un avvincente e suggestivo spettacolo con il fuoco degli artisti di una scuola di Circo.

Dal pomeriggio fino a sera, l’Arena Live ospiterà esibizioni di ballo e, alle 18.30, il concerto dei Video Killers, storica cover band dei mitici Queen. Un’ora e mezza di spettacolo puro e coinvolgente, tutto da ascoltare (e da cantare).

Ogni sera (e la domenica anche pranzo) da non perdere l’occasione di pasteggiare nella Taverna di Palazzo Ortolani, con piatti assolutamente unici e da leccarsi i baffi: i vincisgrassi ai funghi, il cinghiale con le prugne e i pinoli, il coniglio in porchetta, i fagioli con l’osso del prosciutto, la zuppa rustica con la salsiccia, la trippa e il pane coi grasselli, gli “sciughetti” e le polentine con la sapa.

Per informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all’evento o contattare l’infoline al 334-6395768.34-6395768.

———

i ragazzi dell’organizzazione hanno pubblicato 2 spot promozionali davvero comici:

1° L’ AMORE DELLA MIA VITA

2° CRIMINAL MINDS 




2 Ottobre 2014 alle 13:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata