Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:41 di Sab 20 Apr 2024

La Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola concede il bis

di | in: Cronaca e Attualità

fiera tartufo 2014 – Pergola

In arrivo la seconda domenica con tante novità

 

La domenica dedicata ai partner europei. Ospiti lo chef Serritelli e il comico Pino Campagna

 

Pergola – La Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola, concede il bis. Dopo lo straordinario successo della giornata d’apertura, circa 20mila i visitatori provenienti da tutta Italia, l’amministrazione comunale è al lavoro per un’altra domenica (12 ottobre) da tutto esaurito.

 

Fin dalla mattina aprirà la mostra mercato: ben due chilometri ininterrotti di espositori di altissima qualità, sia italiani che provenienti dall’estero.

Sarà questa la domenica dedicata ai partner europei, ai prodotti e agli espositori tedeschi, olandesi e lussemburghesi.

Grazie ai gemellaggi e alle collaborazioni portati avanti in questi anni dalla giunta guidata dal sindaco Francesco Baldelli, Pergola e la Fiera del Tartufo allargano sempre più i confini per continuare a crescere dal punto di vista economico, culturale e turistico.

Al centro la Casa del Tartufo. Qui le migliori “firme” del tartufo pregiato esporranno i loro “diamanti della terra”

Lo chef ospite del ristorante Marche da Mangiare, curato dal patron del ristorante Giardino Massimo Biagiali, sarà Vittorio Serritelli, docente dell’istituto alberghiero di Senigallia.

E’ attualmente anche coordinatore dei servizi ristorativi dell’Istituto.

Numerose le sue esperienze all’estero che gli hanno consentito di trovare nuove soluzioni al rapporto tra tradizione e innovazione in cucina.

Una tradizione che continua ad essere un grande vanto della cucina regionale nonchè l’esplorazione di percorsi gastronomici innovativi, e, per certi versi, “rivoluzionari”.

Sarà Serritelli il protagonista della cena di qualità su prenotazione a base di tartufo pregiato (tel. 0721.776803).

Esalterà i profumi del tartufo bianco di Pergola, proponendo: vellutata di zucca gialla e carote con capasanta arrostita, frutti di mare e tartufo bianco; nidi di rondine con gamberi rosa, fonduta di fossa e petali di tartufo; spezzatino di tonno con purè di sedano, rapa e tartufo; mousse di ricotta e mascarpone con frutti di bosco e salsa agli agrumi.

Grazie agli interventi in sala degli chef le cene saranno anche un vero spettacolo, con degustazioni particolari di prodotti locali, critiche e commenti di noti gastronomi italiani.

 

“Siamo pronti per un’altra domenica speciale, dopo il successo davvero eccezionale della prima giornata. La nostra Fiera negli ultimi anni ha saputo ritagliasi un ruolo da assoluta protagonista, diventando fra le più importanti vetrine nazionali per la nostra Regione. Sarà la domenica dedicata ai nostri partner europei che impreziosiranno gli oltre due chilometri di mostra mercato. Saranno presenti esponenti dell’associazione dei marchigiani in Lussemburgo, espositori e produttori tedeschi ed olandesi. Tutto ciò è possibile grazie al grande lavoro che abbiamo svolto in questi anni per promuovere Pergola e le sue eccellenze in tutta Europa. Ovviamente il grande protagonista sarà il diamante della terra. Ad interpretare il territorio e i suoi prodotti, e tra questi, in particolare, il nostro tartufo sarà il rinomato chef Vittorio Serritelli. Aspettiamo tutti a Pergola per un’altra domenica tutta da vivere e gustare”.

 

Da visitare la mostra micologica e delle erbe spontanee a cura dell’associazione micologica Pergola-Alta ValCesano, lungo corso Matteotti. Nel pomeriggio il clou con iniziative per bambini, che avranno una intera piazza a loro dedicata, animazione, intrattenimento e, in piazza Battisti, dal successo di Zelig lo spettacolo del comico Pino Campagna, accompagnato dalla Believers Band. La serata si concluderà con la cena su prenotazione a base di tartufo pregiato.

 

Ed insieme al tartufo in vetrina l’altro oro di Pergola: i Bronzi dorati. Il museo, che sta registrando un vero e proprio boom di visitatori, nel primo week-end della Fiera è stato affollato da tantissimi turisti, rimasti colpiti da tanta bellezza.

 

Informazioni: www.pergolainforma.it – www.comune.pergola.pu.it – Ufficio Iat – Turismo Pergola: 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com

 




9 Ottobre 2014 alle 18:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata