Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:56 di Sab 20 Apr 2024

Il film “Carta Bianca” a Porto San Giorgio

di | in: Cultura e Spettacoli

Carta Bianca

Porto San Giorgio – Per la rassegna “Sconfinando Paesaggi Umani”  alla Sala Imperatori di Porto San Giorgio Domenica 30 Novembre alle ore 21.15 sarà proiettato il film “Carta Bianca” del regista Andrè Maldonando. Il film sarà introdotto da Alessandro Fulimeni  responsabile dello SPRAR – Servizio Rifugiati di Porto San Giorgio.

Un pusher marocchino amante dei libri; una badante moldava perseguitata dalle allucinazioni; una grintosa imprenditrice italiana innamorata del proprio cane.

Tre vite, tre storie, tre persone che si incontrano e scontrano per le strade di Roma, in un film dal forte impatto sociale ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto : la storia del giovane immigrato Sahid Belamel, morto a Ferrara nel 2010 per ipotermia, sul ciglio di una strada e nell’indifferenza generale.

Tre ritratti duri, composti in uno stile secco, da fredda denuncia sociale, che si scalda nella travolgente sequenza finale. Con un linguaggio scarno e rapido, con immagini sporche alternate a pacificanti scorci naturalistici, racconta la vita degli ultimi che cercano, pur in modi sconcertanti, di essere amati da qualcuno. Anche questa è l’Italia, o meglio, l’umanità.

Ingresso 5 euro




29 Novembre 2014 alle 17:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata