Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:46 di Gio 28 Mar 2024

L’associazione Palio del Duca promuove la cultura di Acquaviva con un convegno storico e la Festa del Patrono

di | in: Primo Piano

Giornata della Storia 2014

di Rosita Spinozzi

ACQUAVIVA PICENA – Prosegue a ritmo incessante la lodevole attività dell’associazione Palio del Duca che, il 27 ottobre, ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2014 nel corso dell’assemblea ordinaria dei soci. Per l’occasione sono state ripercorse le varie fasi delle manifestazioni di rilievo organizzate durante l’anno: ‘La Sacra Rappresentazione della Via Crucis’, ‘Il Palio dei Bambini’, il ‘Nuovo Mercatino del Mercoledì’ nei mesi di luglio e agosto; la XXVII edizione della rievocazione storica Sposalia, a cui quest’anno sono state abbinate cinque giornate in cui i visitatori hanno avuto la possibilità di degustare particolari ricette medievali e prelibatezze della cucina tradizionale acquavivana quale preludio alle serate di Sponsalia culminate con le nozze di Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo di Brunforte, celebrate nel lontano 1234. Approvate in assemblea anche le manifestazioni organizzate dal Palio del Duca per i prossimi due mesi, tra cui il convegno ‘Ceti e classi sociali dall’ XI al XV secolo’ che si terrà, sabato 15 novembre alle ore 16, presso la Sala Consiliare di via Fonte Palanca in occasione della IX Giornata della Storia promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici.

Sono previsti interventi relativi ‘La medicina nel Medioevo’ a cura di Roberto Casali, presidente della Commissione Storica dell’associazione Palio del Duca; ‘Poveri e vagabondi nel Medioevo’ a cura dell’ing.Maurizio Medori dell’ Ufficio Tecnico del Comune di Acquaviva Picena; ‘Miseria e nobiltà. Cibo, cucina e abitudini alimentari nel Medioevo’ a cura della dott.ssa Erika Vecchietti del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna; ‘Dalla capanna al castello. Abitazione e ambienti domestici dall’Alto al Pieno Medioevo’ a cura del dott. Michele Massoni e della dott.ssa Serena De Cesare. 

«L’associazione Palio del Duca, sempre attenta alla promozione della storia e della cultura di Acquaviva Picena, organizza ogni anno i convegni e le giornate di studio per arricchire la rievocazione storica Sponsalia e promuovere il Banchetto Nuziale Medievale» spiega il presidente cav. Nello Gaetani il quale aggiunge che, su interessamento del sindaco Pierpaolo Rosetti e della Giunta Comunale, per la prima volta l’associazione ha ricevuto l’incarico di organizzare la ‘Festa del Patrono San Niccolò’ (giovedì 6 dicembre) in collaborazione con altre associazioni acquavivane «Gli eventi previsti? La fochera di San Nicolò con fave e vin brulè insieme all’associazione San Francesco; il concerto bandistico ‘La Marchigiana’, la presentazione del libro ‘Il Palazzo Comunale di Acquaviva Picena – Storia, arte e vicende’ di Alessandro Sciarra, a cura dell’associazione Laboratorio Terraviva; degustazioni di vini, esibizione musicale degli artisti dell’Istituto Musicale ‘Gaspare Spontini’ di Ascoli Piceno, la rappresentazione teatrale dell’associazione A-6A. In programma anche sante messe e processione in onore del Santo Patrono». Ma non finisce qui perché, a grande richiesta, ci sarà anche la ‘Festa della polenta’ nei giorni 5-6-7-8 dicembre, con la fattiva collaborazione del catering Papillon e fuochi pirotecnici al termine dei quattro giorni di festa. Inoltre tornerà nel suggestivo centro storico, sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle ore 15 alle 20, il ‘Mercatino dell’ artigianato creativo e prodotti tipici’. Ciliegina sulla torta, le luminarie natalizie che faranno splendere il paese dal 5 dicembre al 6 gennaio.

Festa del Patrono e Festa della Polenta

Festa del Patrono e Festa della Polenta




11 Novembre 2014 alle 14:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata