Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:22 di Gio 28 Mar 2024

Università e Territorio: una sinergia necessaria per cogliere nuove opportunità

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

I sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino al convegno

Urbino, lunedì 10 novembre

 

Urbino – Il rettore Vilberto Stocchi dà immediato avvio al suo programma che prevede relazioni sempre più strette con il territorio e invita tutti i sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino al Convegno sul tema: “Università e Territorio: una sinergia necessaria per cogliere nuove opportunità”, in programma lunedì 10 novembre alle ore 9 a Palazzo Battiferri (Via saffi, 42, Urbino).

<E’ il punto programmatico al quale tengo di più> sottolinea il Rettore. <L’Università di Urbino è un patrimonio collettivo, perciò la terza missione, ovvero la disseminazione della cultura e delle competenze sulle realtà sociali ed economiche di riferimento, è un dovere che sento profondamente>.

L’iniziativa vedrà coinvolti tutti i Sindaci della Provincia e sarà un momento di confronto nel quale raccogliere esperienze e avanzare proposte per rafforzare il legame esistente fra Università e territorio, e cogliere nuove opportunità di sviluppo. <Il quadro internazionale e normativo offre nuove e importanti opportunità che si potranno cogliere solo attivando strette sinergie fra enti e privati> continua Stocchi <allo scopo di valorizzare le realtà locali puntando su specificità da evidenziare in progetti europei. Urbino, la sua provincia e il Montefeltro sono un patrimonio straordinario dalle grandi potenzialità. Ma è importante fare squadra e non disperdere energie: i bandi europei dei prossimi anni saranno un terreno su cui lavorare per attrarre risorse e avviare progetti di interesse comune>

. Dopo i saluti del rettore Vilberto Stocchi, interverrano i sindaci Mauro Dini (Lunano), Maurizio Gambini (Urbino), Nello Gresta (Tavoleto), Giorgio Mochi (Piobbico), Margherita Pedinelli (San Costanzo), Matteo Ricci (Pesaro), Massimo Seri (Fano), Daniele Tagliolini (Peglio, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino), Palmiro Ucchielli (Vallefoglia).

Per l’Università interverranno Flavio Vetrano, Prorettore alla Ricerca, e Fabio Musso, Prorettore alle attività di Terza Missione.

La cittadinanza è invitata.




8 Novembre 2014 alle 16:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata