Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:29 di Ven 29 Mar 2024

Al Concordia Iaia Forte in “Hanno tutti ragione”

di | in: Cultura e Spettacoli

“Hanno tutti ragione”, locandina

S. BENEDETTO DEL TR. (AP) – La stagione del Teatro Concordia venerdì 19 dicembre prosegue con “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino: protagonista Iaia Forte, nota attrice napoletana di cinema e teatro.

 
Iaia Forte, pluripremiata attrice napoletana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de La Grande Bellezza.
In Hanno Tutti Ragione, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, Iaia Forte è Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice della carriera nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto più importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra. Lo spettacolo ha conquistato nel 2013 il pubblico italiano ed è stato acclamato dalla critica, ottenendo il tutto esaurito in molti dei teatri dove è stato presentato.
L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino”, dice l’attrice, “mi è venuta per innamoramento. Avevo letto in pubblico due capitoli del libro in occasione del Premio Letterario di Fiesole, e il piacere di incarnare Tony Pagoda e di dare suono alla bellissima lingua del libro è stato tale, che mi ha fatto desiderare di farne uno spettacolo. Questo cantante cocainomane, disperato e vitale, è una creatura così oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un’anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un “armonia perduta”. E poi, semplicemente, il teatro è, per fortuna, un luogo dove il naturalismo può essere bandito ed i limiti della realtà espandersi. Lo spettacolo è concepito come un concerto, in cui i pensieri del cantante nascono nell’emozione di esibirsi davanti a Frank Sinatra, al Radio City Music Hall. In una sorta di allucinazione del sentire provocatagli da alcool e cocaina, Pagoda, mentre canta, è attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di sé, “struggenze” d’amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO | venerdì 19 dicembre 2014
Teatro Concordia ore 21,00
IAIA FORTE
HANNO TUTTI RAGIONE
di Paolo Sorrentino

 




16 Dicembre 2014 alle 22:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata