Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:31 di Sab 20 Apr 2024

I Têtes de Bois e i capolavori di Léo Ferré a Verona

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

CON GIOVANNA MARINI E SERGIO STAINO

 

4 GENNAIO, SALA MAFFEIANA DEL TEATRO FILARMONICO

IN RICORDO DI ALBA AVESINI

 

 

Verona – I Têtes de Bois saranno i protagonisti di una serata su Léo Ferré domenica 4 gennaio alle ore 21 nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona (Via Roma 1/G), gentilmente concessa dall’Accademia Filarmonica. Ospiti speciali saranno Giovanna Marini, con un intervento musicale, e Sergio Staino, che disegnerà durante lo spettacolo degli acquerelli ispirati alle canzoni, che poi regalerà al pubblico. Introdurrà Antonio Silva.

L’evento, organizzato dal Club Tenco, è ad ingresso libero ed è dedicato ad Alba Avesini, operatrice e collaboratrice della prima ora del Club, nonché redattrice editoriale e traduttrice, in particolare traduttrice ufficiale italiana degli albi di Asterix. Il concerto si tiene nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 2003. 

La serata è intitolata “Extra. I Têtes de Bois cantano Léo Ferré”, il grande cantautore francese che fu nel 1974 il primo Premio Tenco della storia. Il gruppo romano proporrà infatti l’intero albumExtra”, con traduzioni in italiano da Ferré, e estratti del precedente “Ferré, l’amore e la rivolta” (già Targa Tenco nel 2002 nella sezione interpreti). I Têtes de Bois eseguiranno inoltre un brano da una poesia di Alba Avesini, musicata per l’occasione e tratta dalla sua raccolta “Poesie e filastrocche”, a cura di Enrico de Angelis e Francesca Rizzotti (Scripta Edizioni).

 

Lo stesso giorno, 4 gennaio, alle 11.30 a LaFeltrinelli di via Quattro Spade a Verona, i Têtes de Bois parteciperanno alla presentazione dei libri “Ferré e gli altri” di Enrico de Angelis (edizioni Nda) e “Lavorare con lentezza. Enzo Del Re il corpofonista” di Timisoara Pinto (Squilibri Edizioni). Con gli autori interverranno Lea Tommasi e Margherita Zorzi.




19 Dicembre 2014 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata