Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:39 di Sab 20 Apr 2024

Naufragio motopesca “Stella Bianca”: ritrovato il corpo senza vita del secondo componente l’equipaggio

di | in: Primo Piano

Guardia Costiera

Dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto

 

San Benedetto del Tronto, 2014-12-04 – Alle ore 21.15 di ieri, 03 dicembre 2014, il motopesca STELLA BIANCA I (SB547), in navigazione di rientro nel porto di San Benedetto del Tronto, collideva con il muro paraonde in prossimità del fanale rosso di ingresso del porto. La sala operativa della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto riceveva, via radio, richiesta di soccorso dal motopesca stesso, ed immediatamente cercava di stabilire, senza esito, contatti radio con la predetta unità che nel giro di pochi minuti affondava. Questo Comando rapidamente attivava tutto il dispositivo di ricerca e soccorso, riuscendo, grazie all’immediato intervento della propria motovedetta CP 843, a trarre in salvo uno dei due membri dell’equipaggio, già in stato di ipotermia; lo stesso veniva condotto in porto ed affidato all’ambulanza del 118 prontamente giunta sul posto. Contemporaneamente continuavano le ricerche dell’altra persona dell’equipaggio, anche grazie all’impiego della motovedetta CP 731, del dipendente gommone GC 140, del 1° Nucleo Sub della Capitaneria, di una motovedetta della locale Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e di un gommone del Comando provinciale di Ascoli Piceno dei Vigili del Fuoco. Contestualmente venivano inviate due pattuglie via terra per le ricerche lungo la battigia. Tuttavia, durante la notte a causa della scarsa visibilità venivano sospese le ricerche subacquee a bordo del motopesca affondato mentre proseguivano le ricerche via mare.

Alle ore 07.45 veniva rinvenuto, sulla spiaggia in località Porto d’Ascoli, il corpo senza vita del marittimo scomparso. Sono in corso le indagini per fare luce sulle cause del sinistro.

 

In relazione a tale tragico evento la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, nell’esprimere le proprie condoglianze e vicinanza ai famigliari del defunto e a tutta la marineria sanbenedettese, comunica di aver annullato tutte le celebrazioni inerenti la festività di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.




4 Dicembre 2014 alle 12:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata