Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:41 di Ven 29 Mar 2024

Quando i Piceni divennero Romani

di | in: Cultura e Spettacoli

Quando i Piceni divennero Romani

Presentazione del Progetto

Hotel Calabresi, Piazza Giorgini, ore 18.30

A cura di Marche Centro d’Arte

Info e prenotazioni tel. 3483369040

 

Marche Centro d’Arte presenta il progetto “Quando i Piceni divennero Romani”

 

San Benedetto del Tronto, 20-01-2015 – Marche Centro d’Arte prosegue con le attività in preparazione alla V edizione dell’Expo di arte contemporanea, alle iniziative che sono già in opera con il mondo dell’arte e il mondo della scuola si affianca anche quest’anno il piano del territorio con un progetto ambizioso e stimolante.
Il progetto territoriale intende sviluppare il racconto di un periodo storico estremamente significativo per il nostro territorio: “Quando i Piceni divennero Romani” – La storia del nostro territorio.

Il progetto sarà presentato venerdì 23 gennaio 2015 presso l’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto con il seguente programma:

  • ore 18.30 Saluto e inizio lavori – Relatore Vermiglio Ricci
  • ore 18.45 Presentazione del progetto – Relatore Lino Rosetti (Coordinatore del Progetto)
  • ore 19.30 Saluto autorità presenti
  • ore 20.00 Dibattito
  • ore 20.30 Cena

per info e prenotazioni: 348 3369040

 

L’attività si sostanzierà nei prossimi mesi attraverso alcuni incontri che metteranno in relazione alcuni appassionati di ricerca storica e archeologica delle cittadine di Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo, Monteprandone, Monterubbiano, Offida, Ripatransone, San Benedetto del Tronto. Questi appassionati possono essere talvolta riconducibili al circuito degli Archeoclub.
Gli incontri possono essere l’occasione per superare i particolarismi ed evidenziare le cose che ci accomunano, mettendo in rete non solo i paesi ma anche le conoscenze e le diverse branche della cultura. Infatti l’obiettivo, oltre a raccontare un periodo molto importante della nostra storia, sarà quello di individuare nuovi appassionati della materia, coinvolgendoli nell’attività di ricerca storica del territorio. Il progetto strutturerà un nuovo modo di divulgazione della nostra storia, attività da cui è sperabile attendersi una crescente attenzione per il nostro territorio da parte di chi ci vive e non solo.

La locandina
La locandina
dove
Hotel Calabresi, Piazza Giorgini
quando
venerdì 23 gennaio 2015 ore 18.30
telefono
348 3369040
a cura di

Marche Centro d’Arte




20 Gennaio 2015 alle 16:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata