Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:27 di Gio 28 Mar 2024

Successo di pubblico per la 2a edizione di Piceno Open Anteprima

di | in: Cronaca e Attualità

Piceno Open

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SECONDA EDIZIONE DI PICENO OPEN ANTEPRIMA

 

La seconda edizione di Piceno Open Anteprima conferma il successo dello scorso anno. Da venerdì a domenica scorsa, a Offida, circa mille persone, hanno partecipato all’evento cogliendo l’opportunità di degustare il meglio della produzione enologica del territorio e tutte le eccellenze inserite le progetto di filiera Vinea Qualità Picena.

 

Ancora una volta, la prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale delle Marche ha fatto da cornice all’evento che ha permesso ad autorevoli rappresentanti della stampa specializzata, nazionale e internazionale, di degustare vini d’eccellenza appartenenti alla Docg Offida. Oltre ad apprezzare le nuove annate di Passerina, Pecorino, Offida Rosso e del Rosso Piceno Superiore, i giornalisti hanno potuto partecipare ad un’esclusiva retrospettiva di Pecorino annate 2009 e 2010. Ben 26 etichette sono state proposte nel corso della degustazione, che ha dimostrato la capacità di questo vitigno di sostenere l’invecchiamento, confermando tutta l’importanza del Pecorino per il territorio.

Oltre a momenti di testing e alle degustazioni, i giornalisti hanno potuto visitare le cantine e alcuni vigneti delle aziende che hanno partecipato a Piceno Open Anteprima, un’opportunità in più per toccare con mano la realtà produttiva del territorio.

 

«Iniziative come Piceno Open Anteprima qualificano l’offerta enologia del nostro territorio e mostrano tutta la rilevanza del Piceno nel panorama dei vitigni autoctoni italiani. Una rilevanza che non ha nulla da invidiare a quella di altri territori blasonati», hanno commentato Ido Perozzi, presidente di Vinea, e Angela Velenosi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Piceni. «Un risultato – sottolineano – raggiunto anche grazie alla collaborazione fra i produttori, veri protagonisti di questa iniziativa».

 

Forte del successo delle prime due edizioni, gli organizzatori sono già al lavoro per definire il calendario del prossimo anno di Piceno Open Anteprima, iniziativa che s’inserisce nel Progetto di Filiera Vinea Qualità Picena, società che opera sul mercato da circa trent’anni e che associa circa 900 produttori agricoli.




20 Aprile 2015 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata