Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:40 di Ven 29 Mar 2024

Alla Palazzina Azzurra va in scena Rabelais

di | in: Cultura e Spettacoli

Vale e Tino alla Palazzina Azzurra © www.ilmascalzone.it

L’Alliance Française organizza uno spettacolo per l’8 luglio. Adesioni entro il 31 maggio

 

San Benedetto del Tronto – Appassionati della cultura francese, a teatro! L’Alliance Française di San Benedetto organizza infatti per mercoledì 8 luglio, alla Palazzina Azzurra, lo spettacolo La taverne des géants, ispirato a Rabelais e messo in scena (naturalmente in francese) dalla compagnia Le Puits di Barraux (vicino Grenoble), formata dagli attori Laurence Hillel, Claire Galopin e Michel Vienot, con la regia di Olaf Fabiani e la musica di Joël Bergeot. Lo spettacolo dura circa un’ora ed è adatto a tutti, bambini compresi. L’ingresso è gratuito, (piccole) degustazioni comprese. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all’auditorium comunale, in viale De Gasperi 120.

 

Durante la serata ci sarà un momento conviviale, con piccole degustazioni di prodotti tipici locali, motivo per cui l’Alliance invita chi fosse interessato a partecipare a dare la propria adesione via e-mail entro domenica prossima, 31 maggio, all’indirizzo alliancefr.sbt@tiscali.it

Allo spettacolo è inoltre abbinato un concorso rivolto ai ragazzi del Liceo linguistico Capriotti di San Benedetto, i quali sono invitati naturalmente a partecipare, per poi presentare, entro sabato 18 luglio, un piccolo saggio scritto (anche questo in francese), sull’attualità di Rabelais (1494-1553). Il miglior lavoro sarà poi premiato dall’Alliance.

 

La taverne des géants è già stato rappresentato in molte città francesi, compreso il festival di Avignone. Gli attori interpretano tre personaggi comici, Poustoufflarde, Prosperine e Godefroy du Bidon, al servizio dei giganti Grandgousier, Gargantua e Pantagruel, e accolgono il pubblico nella loro taverna per raccontare alcune storie dei loro padroni. Gli attori stessi scenderanno tra il pubblico per offrire da bere, come d’obbligo… in chiave pantagruelica!

La pièce propone scene note e meno note, dalla nascita dei giganti alla tempesta, Picrochole e la guerra, la lettera di Grangousier a suo figlio Gargantua e quella di quest’ultimo a Pantagruel adolescente, le pecore di Panurge e altro ancora.

Attraverso l’esilarante comicità degli episodi proposti si entrerà nell’opera di Rabelais per riscoprire la profondità dei temi trattati e la sua attualità nei nostri tempi.




26 Maggio 2015 alle 10:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata