Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:53 di Sab 20 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Gianni Genga

2015-05-28

TRASPORTO SANITARIO IN AREA VASTA 3 – MACERATA

 

Una comunicazione della giunta regionale chiede al direttore generale dell’Asur di convocare un tavolo per rivedere i criteri applicativi per le procedure di rimborso alle associazioni

 

 

Nel corso dell’ultima seduta della IX legislatura, la giunta regionale ha preso atto di una comunicazione presentata dall’assessore Paola Giorgi in merito alla riconsiderazione dei criteri applicativi di rimborso delle spese effettivamente sostenute  per l’esecuzione di servizi di trasporto sanitario. In una determina dirigenziale infatti si dà atto che tali criteri di rimborso “saranno comunque oggetto di monitoraggio e riconsiderazione alla luce di quando dovesse emergere da ulteriore confronto con associazioni interessate e dalla pratica nella fase di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute”. L’assessore Giorgi ha infatti riferito che presso l’ASUR Area Vasta 3 di Macerata si è tenuto un incontro durante il quale sono state portate a conoscenza le modalità della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e fornite direttive per la fatturazione i cui importi sono stati commisurati alle spese storiche relative all’anno 2014 fissandone un tetto massimo di spesa al riguardo. Una formulazione che risulterebbe particolarmente svantaggiosa per le associazioni Cri che svolgono i trasporti sanitari in convenzione o a chiamata. Se adottate, le indicazioni e le direttive impartite dall’ASUR Area Vasta 3 le Associazioni CRI, come del resto le altre Associazioni ANPAS, si troverebbero nel corso di qualche anno in una situazione finanziaria grave non potendo provvedere alla acquisizione di nuovi mezzi (infatti l’ammortamento da contabilizzare sarebbe solo quello del Lessing), oltre ad avere un impatto negativo sui trasporti che oggi vengono effettuati cosi detti “attività del sociale”. Al Direttore Generale dell’ASUR è stato quindi richiesto dalla giunta regionale di convocare entro la prossima settimana un tavolo di confronto con le Associazioni impegnate sul territorio, iniziando dall’ Area Vasta 3 al fine di ricercare e condividere una equa risoluzione che tenga conto e contempli i costi effettivamente sostenuti dalle Associazioni.

L’ULTIMA SEDUTA DI GIUNTA DELLA IX LEGISLATURA

Presa d’atto delle offerte per l’ingresso nel capitale sociale di Aerdorica. Al termine, il presidente della Regione ha brindato per ringraziare tutta la macchina amministrativa del grande impegno dimostrato in questi cinque anni.

Dopo l’adozione degli atti di ordinaria amministrazione, la giunta regionale, riunitasi oggi, ha preso atto di un’importante novità che riguarda la Società Aerdorica. Sono infatti pervenute ufficialmente due offerte vincolanti per l’ingresso nella Società che gestisce l’Aeroporto delle Marche, una presentata da un gruppo societario italiano e l’altra da un ‘importante società russa.

Il Consiglio di Amministrazione di Aerdorica avvierà ora le procedure valutative per comparare la miglior offerta e decidere quindi l’ingresso del nuovo partner in seno alla società.

Al termine della seduta di giunta, l’ultima della IX legislatura, il presidente Gian Mario Spacca gli assessori Paola Giorgi, Maura Malaspina e Luigi Viventi hanno fatto un brindisi per ricordare l’impegno di questi ultimi cinque anni di governo. E’ stata anche l’occasione per ringraziare i dirigenti regionali e tutta la macchina amministrativa regionale per il buon governo e l’impegno offerto in un momento particolarmente difficile per la Regione e per l’intero Paese. Il presidente Spacca ha sottolineato che, nonostante la  lunga recessione e il drastico taglio delle risorse, la Regione Marche ha saputo assicurare servizi e prestazioni su standard di qualità per rispondere ai bisogni più urgenti dei cittadini.

 




28 Maggio 2015 alle 21:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata