Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:37 di Sab 20 Apr 2024

Grande successo per Fritto Misto 2015!

di | in: Cronaca e Attualità

Fritto Misto 2015

NOVANTACINQUEMILA VISITATORI ALLA KERMESSE DEDICATA ALLA FRITTURA DI QUALITÀ

 

Ascoli Piceno – La kermesse dedicata alla frittura italiana ed internazionale di qualità che si è svolta dal 24 Aprile al 3 Maggio, ha fatto registrare in questa edizione oltre 95.000 presenze, 10.000 in più rispetto allo scorso anno. Un dato che conferma la continua crescita dell’evento che, nella sola giornata del 1° Maggio ha totalizzato 25.000 visitatori.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che hanno annunciato le nuove date dal 22 Aprile al 1° Maggio 2016.

Oltre 135.000 sono state le degustazioni presso il Palafritto, tempio della frittura, con una netta preferenza per le Olive ascolane del Piceno Dop, vere regine della manifestazione. Premiati dai visitatori anche i piatti tradizionali della Sicilia, a partire dagli arancini e dai cannoli siciliani. Sul podio, di questa ideale classifica delle specialità fritte, pure i panzerotti, autentiche eccellenze della gastronomia pugliese. Apprezzate dai visitatori anche le ricette straniere e la ricca offerta di fritti senza glutine, proposti in collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia – Regione Marche.

Grande curiosità per Vini e street food di marca, novità 2015 realizzata con il Consorzio di Tutela Vini Piceni.

Massimo Garofoli, Aurelio Damiani, Enrico Mazzaroni, Errico Recanati e Rosaria Morganti, i cinque Chef che si sono alternati all’interno dell’area, hanno deliziato il pubblico proponendo prelibate pietanze fritte, preparate con le migliori materie prime e proposte in abbinamento ai giusti vini piceni.

Notevole conferma anche per i Cooking Show di Fritto Misto, durante i quali Chef e apprezzati maestri di cucina hanno preparato dal vivo e in modo spettacolare succulenti piatti, svelando al pubblico trucchi e tecniche di cottura. Pieno di consensi anche per le Lezioni da bere, le prestigiose sessioni di degustazione delle eccellenze da bere marchigiane condotte dai membri della Fondazione Italiana Sommelier Marche, in collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Successo anche per l’area dedicata agli amanti del luppolo con il Birrificio Il Mastio, che ha confermato l’abbinamento perfetto tra birra e fritto, e per la Spuma Paoletti che ha viziato gli amanti delle bibite. Gettonatissime anche le iniziative del Polo Didattico, con tantissimi alunni della scuola d’infanzia e primaria che si sono cimentati nei Laboratori Cucina la Tua Oliva, realizzando l’Oliva Ascolana del Piceno Dop secondo la ricetta originale.

Grande ritorno per la Fritto Card: 40.000 persone hanno utilizzato la speciale carta servizi di Fritto Misto, usufruendo di sconti e graditi omaggi durante la manifestazione. In particolare, 40.000 sono state le degustazioni di acqua minerale Fiuggi nelle tre tipologie naturale, leggermente frizzante e frizzante, e altrettanti gli aperitivi all’italiana Apè offerto da Derby Blu. Stesso numero per le degustazioni offerte presso lo stand Piceno Open, inserito nel progetto di filiera Vinea Qualità Picena, con l’obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione di origine controllata e quelli derivanti da agricoltura biologica del territorio piceno. Sono, invece, state 30.000 le confezioni acquistate di Farine Magiche Lo Conte.

In tanti hanno voluto sperimentare la divertente attività Doma il tuo stomaco, proposta da Citrosodina che nelle giornate del 25 e 26 Aprile ha dato ai visitatori la possibilità di cavalcare un Toro meccanico dall’insolita forma di stomaco e di partecipare al concorso “Con Citrosodina vinci in tutta leggerezza!

Fritto Misto ringrazia la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus presente nella giornata del 1° Maggio con un proprio desk informativo in Piazza Arringo.

Fritto Misto, è stato organizzato anche quest’anno da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, il supporto della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio. In attesa della prossima edizione, l’appuntamento con il gusto si rinnova dal 3 al 12 Luglio a San Benedetto del Tronto con Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. Vi aspettiamo!

www.frittomistoallitaliana.it; FB: Fritto Misto; tw: frittomist0




4 Maggio 2015 alle 12:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata